La presidente della prima commissione consiliare “Affari generali e Attività economiche” Liliana Iadarola, unitamente ai consiglieri Antonio Capotosto, Paolo Citro, Rosario Cusmai, Pasquale Dell’Aquila, Gino Fusco ed Amato Negro, presenti nella seduta di ieri hanno accolto con favore la nota stampa del sindaco Franco Landella in cui, comunica testualmente che si adopererà per agevolare la ripresa economica delle attività commerciali ampliando gli spazi di suolo pubblico concessi a loro, a prezzo invariato, aprendo un confronto con le organizzazioni di categoria per chiedere a loro favore una riduzione dei canoni di locazione. La decurtazione di Cosap e Tari, per il mancato periodo di esercizio. “Argomenti di cui la prima commissione consiliare ha proposto, discusso ed approfondito ampiamente nelle sedute precedenti. Tutto questo sarà anche possibile grazie all’aiuto che il governo vorrà offrire ai comuni andando ad integrare con un proprio intervento le mancate entrate”, ha rimarcato l’avvocato in una nota. .
C’è grande sinergia in commissione, indipendentemente dal colore politico, spiega Iadarola, tutti si stanno adoperando per il bene della cittadinanza, per la risoluzione delle problematiche relative all’emergenza. La commissione aveva anche richiesto per oggi un incontro all’assessore al servizio integrato attività economiche Sonia Ruscillo, nonché ai dirigenti dei settori interessati, Dicesare e Affatato, alla cui adesione avrebbe fatto seguito l’invito rivolto dalla prima commissione anche e soprattutto alle organizzazioni di categoria, attori principali in questa vicenda, al fine di ascoltare le loro esigenze, difficoltà e possibili soluzioni.
Ma fa sapere Iadarola: “Purtroppo, e di questo si rammaricano tutti i consiglieri componenti della commissione, l’assessore e i dirigenti hanno comunicato che per impegni improrogabili di ognuno, non potranno presenziare -in videoconferenza- alla riunione, che pertanto sarà rinviata, auspicano i consiglieri, a breve, prima che l’emergenza finisca”.