• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Malattie infiammatorie dell’intestino, medico foggiano porta ai Riuniti nuova terapia

Malattie infiammatorie dell’intestino, medico foggiano porta ai Riuniti nuova terapia

Di Michele Iula
22 Novembre 2019
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un approccio terapeutico innovativo per il trattamento delle malattie intestinali sbarcherà a breve a Foggia. A portarlo sarà il direttore della struttura complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia degli Ospedali Riuniti, Rodolfo Sacco. Il medico foggiano già lo aveva “sperimentato” a Pisa, prima del ritorno nella sua città. In questi giorni è tornato nel “suo” Giappone (ha vissuto e studiato nel Sol Levante per tre anni) per relazionare, come esperto internazionale, al congresso mondiale di “Aferesi Terapeutica” a Kyoto.

“Questa metodica terapeutica non farmacologica trova applicazione in pazienti che sono diventati dipendenti dal cortisone e/o pazienti che non possono sottoporsi a terapie immunosoppressive – spiega il primario dei Riuniti -. In pratica, si va ad intervenire sul sangue, attraverso una sorta di colonnina ‘filtro’ che bonifica le sostanze prodotte dai globuli bianchi responsabili dei danni alla mucosa intestinale”. 

In buona sostanza, il sangue viene prelevato, “ripulito”, e rimesso in circolo dopo l’attività di filtraggio svolta dall’apparecchio. “Al momento, per questo tipo di patologie particolarmente sviluppate nei cosiddetti Paesi del benessere, non esistono approcci totalmente risolutivi, nemmeno con i farmaci – chiosa -. Dopo un attenta selezione dei pazienti, tuttavia, si possono raggiungere benefici a lungo termine e viene offerta una possibilità di remissione, senza effetti collaterali. L’approccio prevede una seduta a settimana per 5-10 settimane e i benefici possono durare da 6 mesi ad un anno, grazie ad alcuni trattamenti di mantenimento”.

La risposta positiva oscilla tra il 40 e il 50 per cento dei casi ed è particolarmente indicata in categorie deboli, quali i bambini (con peso sopra i 30 chili) e gli anziani. Sacco, inserito in un board scientifico europeo, proverà ad metter su un vero e proprio “osservatorio” sulle patologie che negli ultimi anni stanno subendo un incremento, in parte favorite dalla continua “elaborazione e lavorazione del cibo da parte delle industrie” e da fattori genetici. “Si tratta di un vero e proprio fenomeno sociale che non va mai sottovalutato e che va monitorato costantemente, perché potrebbe scaturire, come nel caso delle rettocoliti ulcerose, nel tumore al colon – precisa ancora il medico foggiano -. Stiamo lavorando anche sulla sensibilizzazione e comunicazione, il prossimo anno è previsto un convegno a Foggia con Salvatore Leone, presidente dell’associazione europea Amici (Associazione per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino)”.

Infine, l’Unità Operativa diretta dal dottor Sacco si pone come riferimento nella studio e nella cura delle malattie infiammatorie intestinali croniche, anche nel solco tracciato dalla direzione aziendale che ha promosso lo sviluppo di una struttura multidisciplinare definita CROSS dedicata a questi pazienti affetti spesso da patologie concomitanti: la struttura CROSS prevede infatti la partecipazione di gastroenterologi, reumatologi e dermatologi. 

(Nella foto il Dr. Sacco viene premiato dal prof. Taku kobayashi Direttore del Centro di Ricerca e Cura per le Malattie infiammatorie croniche intestinali dell’Università di Tokio)

Tags: FeresiFoggiaGiapponeintestinomalattie infiammatorieospedali riunitiRodolfo Sacco
Articolo precedente

Revocati i domiciliari per Napoleone Cera, obbligo di dimora a San Marco in Lamis

Articolo successivo

Boss della mafia, ora il carcere di Foggia è una polveriera. Nemici giurati e nuove alleanze dietro le stesse sbarre

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024