Foggia, il Centro Studi Cartesio offre corsi gratuiti agli studenti meritevoli

32 ore dedicate alla logica per i ragazzi foggiani. “È fondamentale in ogni campo”

A Foggia, il Centro Studi Cartesio offre a 6 studenti frequentanti il V anno delle scuole superiori del capoluogo dauno la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso di logica della durata di 32 ore (valore 450 euro).

L’iniziativa, chiamata “Altius Tendam”, motto del Centro Cartesio, nasce allo scopo di premiare i ragazzi che si sono distinti per l’impegno profuso nel percorso scolastico, ragazzi che cercano ogni giorno di dare il meglio per raggiungere i propri obiettivi e far avverare i propri sogni.

“Si è scelto di offrire l’opportunità di frequentare gratuitamente un corso di logica – fanno sapere dal Centro -, perché l’uso della logica non è opzionale ma assolutamente necessario. La logica è così fondamentale che chi ritiene che non lo sia, deve usare un’elaborata logica per sostenere le proprie ragioni.

La logica è pensiero, è deduzione, è intuizione. È fondamentale in ogni campo, ed è per questo che gran parte delle selezioni prevede la valutazione delle capacità logiche (test di ammissione alle facoltà a ingresso programmato, concorsi pubblici, etc)”.

Per questi motivi il centro Cartesio ritiene che l’acquisizione di una buona logica sia indispensabile al conseguimento dei propri fini, siano essi di studio o lavorativi.

Questa iniziativa, quindi, rappresenta una grande opportunità di crescita per coloro che supereranno la selezione. Possono concorrere tutti gli studenti che frequentano il V anno di una scuola secondaria superiore della città di Foggia e che nell’ anno scolastico conclusosi (2018/19) hanno riportato una media ≥ 9.

In caso di richieste superiori ai corsi disponibili sarà stilata una graduatoria secondo i seguenti criteri: studenti con la media più alta

A parità di voto: studenti con maggior numero di attività extracurriculari (conservatorio, attività sportivo agonistica, partecipazione a progetti, attività di volontariato, attività lavorativa) svolte nell’anno scolastico 2018/19

A parità di attività svolte, saranno scelti gli studenti più giovani.

Per partecipare è necessario compilare il modulo (rinvenibile sul sito www.cartesiocentrostudi.it, alla voce offerta formativa/formazione in presenza/altius tendam selezione corso gratuito di logica, o, direttamente, cliccando qui), firmarlo e inviarne copia scansionata unitamente a copia della pagella dell’a.s. 2018/19 e la documentazione comprovante le eventuali attività extracurriculari dichiarate all’indirizzo e-mail info@cartesiocentrostudi.it indicando nell’oggetto “cognome e nome del candidato – selezione altissimo tendam” (es-. Rossi Mario – Selezione Altius Tendam).

Saranno prese in considerazione solo le domande complete di tutti gli allegati richiesti, che dovranno essere inviati in file separati all’interno della stessa e-mail (es: 1 file domanda; 2 file documento di riconoscimento; 3 autorizzazione del genitore del minore; 4 documento del genitore del minore; 5 documentazione attività extracurriculare (A) dichiarata; 6 documentazione attività extracurriculare (B) dichiarata; etc) entro e non oltre la mezzanotte del 21 settembre.

I nomi dei selezionati saranno pubblicati sul sito www.cartesiocentrostudi.it il 27 settembre e sarà inviata loro una e-mail con la comunicazione dell’avvenuta selezione.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0881.20.60.85 o inviare una e-mail a info@cartesiocentrostudi.it o recarsi presso la sede del Centro Studi Cartesio in via A. Gramsci 39 a Foggia.



In questo articolo: