• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Manfredonia la rievocazione de “La Sciabica”, l’antico metodo di pesca in memoria di Michele Carpano

A Manfredonia la rievocazione de “La Sciabica”, l’antico metodo di pesca in memoria di Michele Carpano

Di Redazione
26 Agosto 2019
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si svolgerà mercoledì 28 agosto, alla spiaggia libera nei pressi del Castello di Manfredonia, la manifestazione “La Sciabica”, organizzata dall’associazione turistica ProLoco di Manfredonia insieme ai pescatori della città. “La Sciabica”, termine che deriva dall’arabo “sabaka” (rete), è l’evento che rievoca un antico metodo di pesca effettuato con una rete azionata manualmente e a strascico per pesce piccolo, usata sotto costa in bassi fondali. La tecnica di pesca con la sciabica prevede di mantenere un capo della rete a terra e l’altro su una barca a remi che, dopo essersi allontanata in mare, lo riconduce nuovamente a terra. Per raccogliere il pescato la sciabica viene tirata a terra da due squadre di pescatori. La rievocazione è organizzata in ricordo di Michele Carpano detto “panzerotto” storico capo ciurma delle passate edizioni della “sciabica”, in collaborazione con i pescatori dell’epoca che insceneranno la rievocazione, facendo rivivere le emozioni di un tempo.

“L’associazione Pro Loco di Manfredonia da anni cerca di valorizzare la storia e le tradizioni della città, rivisitandone gli usi e i costumi dell’epoca. La rievocazione de “La Sciabica” rappresenta un’occasione per raggiungere tale obiettivo – dichiara Francesco Schiavone presidente della Pro Loco –. L’evento, infatti, appassiona anche i turisti presenti in città coinvolti dalla storia, la voce e il cuore dei nostri saggi pescatori che, indossando i costumi dell’epoca, ci riportano indietro nel tempo. Ringrazio i soci della Pro Loco che hanno contribuito fattivamente all’organizzazione dell’evento e il Gal DaunOfantino e il Touring Club Italiano del Club di Territorio di Manfredonia per aver patrocinato l’evento”.

L’animazione sarà diretta dallo storico duo “Forbicioni”, composto da Franco Rinaldi e Lello Castriotta che da sempre contribuiscono alla crescita culturale della città con la loro propensione alla valorizzazione della patrimonio di conoscenze locali”.

Tags: "La Sciabica"Manfredoniametodo dei pescatoriMichele Carpano
Articolo precedente

“Carella indicata dai tre consiglieri Lega autosospesi”. Landella: “Ora al lavoro per il bene di Foggia”

Articolo successivo

“Di lago in mare” fa tappa a Rodi Garganico. Open door alla scoperta dell’ambiente marino

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024