Molti artisti sarebbero felici con solo un frammento della carriera di Goran Bregovic. Compositore contemporaneo, musicista tradizionale o rock star, non ha dovuto scegliere – ha combinato tutto per inventare una musica che è allo stesso tempo universale e assolutamente sua.
Bregovic porta in sé il melting pot che prova a raccontare nel nuovo album. «Io sono di Sarajevo, sono nato su una frontiera: l’unica dove si incontravano ortodossi, cattolici, ebrei e musulmani. Mio papà è cattolico, mia mamma è ortodossa, mia moglie è musulmana. E mi sento anche un po’ gitano, forse perché per mio padre, colonnello dell’esercito, era inaccettabile che facessi il musicista, un mestiere “da gitano”, come diceva lui».
Pochi musicisti sono riusciti a sviluppare un’arte così varia, che combina insieme una così grande varietà di stili e tecniche senza perdere la propria identità. Un pezzo di Bregovic può essere riconosciuto al primissimo ascolto e sembra sempre diretto al mondo intero, senza distinzione di razza, sesso, età e religione.
Il concerto presenterà gran parte dell’ultimo disco “Three Letters from Sarajevo”, ma anche i grandi successi e le indimenticabili colonne sonore che lo hanno reso celebre.
Per il tour estivo, Goran Bregovic sarà accompagnato dalla sua storica formazione “The Wedding and Funeral Band”
GORAN BREGOVIC
Chitarra, Sintetizzatore, Voce
UNA BAND GITANA DI FIATI
Muharem Redžepi – Goc (Grancassa tradizionale), Voce
Bokan Stankovic – Prima Tromba
Dragic Velickovic – Seconda Tromba
Stojan Dimov – Sax, Clarinet
Aleksandar Rajkovic – primo Trombone, Glockenspiel
Milos Mihajlovic – Secondo Trombone
VOCI BULGARE
Ludmila Radkova Trajkova – Voce
Daniela Radkova Aleksandrova – Voce
Appuntamento a Marina Piccola a Vieste.
Orario concerto 21.30, apertura porte ore 19.
Accesso con ticket, disponibile al desk del festival a Marina Piccola, nei punti vendita ufficiali vivaticket oppure online su www.vivaticket.it
La programmazione di FestambienteSud prosegue il 3 agosto Alborosie e il 4 agosto con Alessandro Quarta. info 379 117 5345.
In chiusura di serata l’after party nell’area concerto, con l’artista Frank Malosti.
Dettagli sul programma su www.festambientesud.it