• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Che razza di spettacolo!”, a Foggia i travolgenti giochi di parole e la comicità di Andrea Rivera. Evento in piazza Battisti

“Che razza di spettacolo!”, a Foggia i travolgenti giochi di parole e la comicità di Andrea Rivera. Evento in piazza Battisti

Di Redazione
24 Luglio 2019
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Protagonista indiscusso del quarto appuntamento della rassegna “Non soli, ma ben accompagnati – Festival D’Arte Apuliae 2019” è l’attore e cantautore Andrea Rivera. Con la sua eccezionale vivacità oratoria, gli originali monologhi, i giochi di parole profondamente “civici” e sempre in perfetto equilibrio tra la burla e la denuncia, Rivera continua a proporre testi tesi a raccontare il nostro mondo scherzando, ma non troppo, a descrivere l’uomo di oggi, le manie contemporanee e il nostro rapporto con il mondo.

“Che razza di spettacolo!” è il titolo dello show che domenica 28 luglio alle ore 21.00 prenderà vita sul palco di piazza Cesare Battisti, davanti al Teatro Giordano di Foggia, e che vedrà la presenza, accanto ad Andrea Rivera, del noto chitarrista Matteo D’Incà.

Un duo d’eccezione, che appassionerà e divertirà il pubblico, facendolo riflettere su tutto, anche sulle patologie del nostro tempo: l’abuso che facciamo dei farmaci (col monologo “a Voltaren mi dicono sii Fluifort”), i rapporti di coppia malati (“stare con una Catalana, che all’inizio sembrava una crema, non è così dolce se ti riduce poi a fumare sigarette dalla mattina alla sera – tu non mi Merit… io no ti Benson più… m’hai Rothmans le Pall mall – per poi farti annegare nell’alcool – una Vodka Cherry solo te, pensavo di esser l’Unicum – o nelle droghe – a tavola la coca cucinava bene, non era in erba, poi m’arjiuana uno speed ino cucinato dagli chef Crac e Canna-vacciuolo – per poi farti capire che forse in fondo oggi è meglio viver solo… con un cane!”) e tanto altro ancora.

Andrea Rivera in questo spettacolo è cantastorie, attore, comico e cantautore. Conosciuto anche per i suoi interventi comici nelle trasmissioni di Serena Dandini Parla con me e The Show must go off (con le “interviste doppie” in cui interpreta entrambi gli “intervistati tipo”), per dieci anni ha fatto l’operaio, «un mestiere che mi tengo buono, non si sa mai», cantando le sue canzoni sui marciapiedi di Trastevere e declamando ai passanti testi ispirati alla cronaca, “a tutto quello che non leggiamo sui giornali o che viene scritto in trafiletti sempre troppo piccoli”. Indubbiamente un grande talento, sposalizio di arte di strada e teatro canzone. Seguendo le orme di Giorgio Gaber, Rivera smaschera le mode e i costumi della società moderna e ciò gli è valso la menzione della giuria al Premio Gaber, per “talento, coraggio e appassionata ironia”.

Al suo fianco Matteo D’Incà, chitarrista, batterista, contrabbassista ed esperto di editing digitale. D’Incà lavora come arrangiatore e musicista con grandi artisti, come Peppe Voltarelli, Alessio Bonomo, Alessandro Haber, Momo. La collaborazione con Rivera inizia nel 2007 e da allora si succedono tour teatrali, eventi musicali, realizzazione di dischi in cui Matteo suona chitarra, basso, contrabbasso, mandolino e compone alcuni brani.

Un altro grande evento della seguitissima rassegna estiva che anima le domeniche di luglio e agosto e che è parte del grande progetto regionale triennale D.A.M.A. (Daunia, Arte, Musica, Anima), rete territoriale che ha come capofila il Comune di Foggia e il Teatro “U. Giordano” e come partner quattro associazioni della città. La direzione artistica è affidata al M° Dino De Palma, che da anni riesce a proporre spettacoli innovativi e apprezzatissimi da pubblico e critica. La cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è libero.

Tags: “Che razza di spettacolo!”Andrea Rivera
Articolo precedente

I “sogni” di Follieri tra slogan e business plan: “Centro sportivo, accordo con Dazn e Foggia Channel”

Articolo successivo

Nicola torna a casa, è uno dei ragazzini investiti a Cerignola. La squadra di basket: “Forza, ti aspettiamo!”

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024