• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Foggia le emozioni dei bimbi autistici grazie all’amico robottino NAO. “Buoni risultati e tanto entusiasmo”

A Foggia le emozioni dei bimbi autistici grazie all’amico robottino NAO. “Buoni risultati e tanto entusiasmo”

Di Redazione
17 Giugno 2019
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ha pochi mesi di vita, parla, cammina e si relaziona da umanoide: è Nao il robottino amico dei bambini autistici e con difficoltà sociali che, attraverso dei laboratori avviati lo scorso 8 febbraio ha favorito l’integrazione e l’inclusione sociale dei piccoli dai 3 ai 12 anni (divisi in tre fasce d’età) e dei loro genitori.  Il percorso di crescita è stato uno degli obiettivi principali di “NAO – Nuove Abilità e Opportunità”, il progetto dell’associazione Il Girasole tra i vincitori di ‘Orizzonti Solidali’ 2018, il bando di concorso rivolto al terzo settore pugliese promosso dalla Fondazione in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare. 30mila euro è il costo del finanziamento.

“Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, lavorando maggiormente sull’inclusione dei bambini che si sono raccontati con Nao, condividendo tante emozioni – – ha spiegato a l‘Immediato, Cristina Bubici, psicoterapeuta e referente del progetto  -. Abbiamo lavorato sull’imitazione, l’educazione emotiva, l’attenzione, l’empatia, la relazione e l’ascolto. Il progetto ha previsto tre laboratori: comunicazione, musicoterapia e uno di discipline Stem (scientifico-tecnologiche: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). I bambini hanno risposto bene, sono stati sempre entusiasti, aperti alla novità. Mi chiedevano dov’era Nao e se stava dormendo. Un robottino attraente, un facilitatore che ci ha permesso di entrare in contatto con le loro emozioni”.

Innovazione. La robotica educativa, intesa come scienza che facilita la collaborazione promuovendo le attitudini creative dei bambini, si concretizza nel rapporto col bambino che in questi mesi ha interagito con l’umanoide NAO. “Un progetto teso a favorire relazioni e stimolazioni di un mondo affetto dai disturbi dello spettro autistico che impatta in maniera trasversale la società oltre che le famiglie interessate”, ha commentato il direttore sanitario Antonio Nigri.

“Finisce un ciclo sperimentale, coinvolgente, nuovo e diverso per tutti noi – ha spiegato Daniela Balducci della Fondazione Megamark -. Sembrerebbe una festa di chiusura, ma il progetto Nao non è destinato a terminare, finisce solamente un ciclo. È stata la prima volta anche per noi, c’è stata la possibilità di interfacciarsi e vedere quali sono le potenzialità dei robot nei confronti dei bambini”. Uno strumento di mediazione che faciliterà la creazione di relazioni sia fra i bambini che fra essi e gli esperti.

Tags: Associazione Il GirasoleNAONuove Abilità e Opportunità”robottino
Articolo precedente

“Università di Foggia: Giovane come te!” Idea facoltà di Lingue e aumento matricole, al via campagna orientamento

Articolo successivo

Allianz Pazienza San Severo, sogno spezzato ad un passo dal traguardo. Il Pescara vola in A2

Articoli correlati

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024