• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La tragedia di Viale Giotto al centro di un laboratorio di traduzione con Emiliana Erriquez. Evento alla “San Domenico”

La tragedia di Viale Giotto al centro di un laboratorio di traduzione con Emiliana Erriquez. Evento alla “San Domenico”

Di Redazione
8 Aprile 2019
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Erano le tre e dodici del mattino, un’ora in cui i sogni di alcuni erano incompleti, affidati al futuro. Quelli della città interrotti dalla vibrazione che il palazzo aveva prodotto inghiottendo se stesso, dal rumore di vite spezzate, dal suono agitato delle ambulanze, dei vigili del fuoco accorsi sul posto”. Si intitola ‘A metà del sonno’ il libro di Emiliana Erriquez che sarà presentato mercoledì 10 aprile agli studenti dell’Istituto di Mediazione Linguistica San Domenico di Foggia. A seguire, si svolgerà un laboratorio di traduzione editoriale a cura della stessa autrice del libro, edito da Les Flaneurs nel 2018, che narra un fatto di cronaca accaduto a Foggia nel 1999, che ha sconvolto la città: la tragedia di Viale Giotto 120.

Il laboratorio, organizzato dall’Istituto di grado Universitario SSML San Domenico, prevede una breve panoramica sulla traduzione letteraria/editoriale: a partire dall’editing fino alla prova di traduzione e al diritto d’autore del traduttore e poi una sessione, articolata in team, in cui agli studenti della classe di laurea L-12 saranno assegnate alcune parti del testo narrativo ‘A metà del sonno’ da tradurre in inglese. Successivamente, le varie soluzioni di traduzione saranno discusse e valutate collettivamente in aula con la docente del laboratorio.

Emiliana Erriquez, traduttrice, ha collaborato come giornalista pubblicista con diverse testate, attualmente fa parte della redazione del giornale online ‘Bonculture’. Ha vissuto per un breve periodo negli Stati Uniti, approfondendo la conoscenza della lingua inglese. Si occupa a tempo pieno di traduzione e scrittura. È autrice del saggio ‘Oriana Fallaci: una vita vissuta in pienezza’, vincitore del Premio Giuseppe Sciacca 2006, nella sezione saggistica. ‘A metà del sonno’ è il racconto romanzato di un evento terribile, in cui persero la vita ben sessantasette persone. La storia è ispirata alla vicenda di Rocco De Paolis (zio Massimo, nel libro) e di sua nipote Laura (Ester nel romanzo), sopravvissuta al crollo che portò via i suoi genitori e in seguito adottata dallo zio.

È sempre più aperta al mondo del lavoro e immersa nelle opportunità reali offerte dal territorio la Scuola Superiore di Mediazione Linguistica San Domenico di Foggia, una delle eccellenze della nostra città, diretta dall’ingegnere Lorenzo Albano, che ha voluto questo incontro e che spesso organizza eventi extracurriculari di notevole spessore formativo.

Tags: Crollo viale GiottoEmiliana ErriquezFoggiaScuola Superiore di Mediazione Linguistica San Domenico di Foggia
Articolo precedente

A Foggia un’inedita raccolta di chitarre Fender. Da Hendrix a Clapton: pezzi unici al museo di “Apulian Guitar Startup”

Articolo successivo

Gradimento dei governatori, Michele Emiliano si piazza al decimo posto. In calo rispetto al 2015

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024