• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Al lavoro per valorizzare le vie della transumanza. A San Giovanni Rotondo tavolo tecnico con delegazioni europee

Al lavoro per valorizzare le vie della transumanza. A San Giovanni Rotondo tavolo tecnico con delegazioni europee

Di Redazione
5 Marzo 2019
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Tre giorni di workshop a San Giovanni Rotondo per la firma del documento finale del progetto relativo alle Vie della Transumanza denominato “Le vie della Transumanza, Patrimonio della Cultura e dell’Umanità”. Una tre giorni chiusa il 3 marzo che ha visto presente l’intero partenariato internazionale del programma “Terre Rurali d’Europa T.R.E.” per la valorizzazione dei Tratturi, delle Vie pecuarie e delle Grandi Vie delle Civiltà della Transumanza, che vede come tema centrale la Pratica della “Transumanza”, oggetto di Candidatura UNESCO al Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

L’incontro, organizzato dall’Asvir Moligal, capofila del tavolo Tecnico Internazionale, in collaborazione con i Comuni ed i Distretti Urbani di San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis, ha visto la partecipazione di Carmelina Colantuono e Jesus Garzon, simboli della Transumanza Italiana e Spagnola, pratiche iscritte nei rispettivi registri Nazionali di Tutela.

Presenti anche i rappresentanti delle Regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio, per l’Italia e rappresentanti di Spagna, Austria, Francia, Albania, Portogallo, Norvegia, Svezia, Grecia, in qualità di partner del progetto e del costituendo GECT (Groupe Europeenne de Cooperation du Territoire), del GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) e del CRAMM (Centro Rurale Assistenza Multiservizi), quali strumenti necessari per implementare il programma e la sua azione,  anche per favorire al meglio l’incontro di merito che si terrà a Bruxelles ad aprile 2019.  La collaborazione tra varie Nazioni nasce dall’idea di voler creare una rete strutturata di percorsi europei ecologici e salutari a basso impatto ambientale. In campo il progetto di Cooperazione Eurosport che riguarda tre mega tour: la Vuelta spagnola, le Tour de France e il Giro d’Italia.

Il progetto ha già ricevuto il placet del premier Giuseppe Conte che giorni fa ha incontrato presso Palazzo Chigi la delegazione dell’Asvir Moligal e disporre della sua più totale partecipazione. Un progetto che vuol imprimere esigenze ormai insopprimibili per i cittadini metropolitani di percorrere, a piedi, le strade calpestate dai propri avi per raggiungere mete di turistico-religiose e i mercati orientali. Come i tempi che furono. Dal Nord Europa al Medio Oriente appunto attraverso l’Appennino. Tutto questo nel concreto significa turismo per le aree interne quindi indotto economico positivo. I punti di sosta lungo la tratta considerata sono chiamati a divenire recettivi: a fornire cioè servizi legati alla ristorazione e al pernottamento.

Si tratta anche di unire le forze, ragionare in termini di area omogenea e proporre agli uffici che contano una progettualità unica e condivisa e, a tale scopo, confermando le figure di raccordo in Nicola Di Niro, Maurizio Varriano, Piero Orlando e coordinatore del tavolo tecnico nella persona dell’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla, i presenti hanno sottoscritto l’accordo di partenariato e l’adesione al programma delle Terre Rurali d’Europa T.R.E. con il suo progetto.

Tags: “Le vie della TransumanzaPatrimonio della Cultura e dell’Umanità”San Giovanni Rotondo
Articolo precedente

Tedeschi pazzi della Puglia: Emiliano e Capone volano a Berlino. Presentate le offerte culturali e turistiche del 2019

Articolo successivo

Alla riscoperta della canzone popolare, al Piccolo Teatro Impertinente di Foggia la storia di Rosa Balistreri

Articoli correlati

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Ultime Notizie

Manfredonia

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

Il consigliere comunale di opposizione critica l'operato dell'amministrazione, accusandola di puntare sulla comunicazione anziché sui risultati. Nel mirino anche il...

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Ancora a rischio chiusura il Reparto Prevenzione Crimine di San Severo. “Il Governo chiarisca”

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024