Sfruttamento dei migranti, a Cerignola l’inchiesta del giornalista Rai Massimo Veneziani

Giovedì 27 Dicembre alle 19 presso RESURB (Via Trinitapoli a Cerignola) sarà presentato “Inshallah Europa” di Massimo Veneziani, giornalista del TG3

Nuovo appuntamento del calendario di even􏰀 del proge􏰁o “Ciascuno cresce solo se sognato: per una filiera equa e solidale del pomodoro” realizzato dalla Coopera􏰀va Sociale “Pietra di Scarto” con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e in collaborazione con Fondazione dei Mon􏰀 Uni􏰀 di Foggia, Altromercato, Flai Cgil Foggia, ALPAA Foggia, Masseria Dauna e il Comune di Cerignola.

Giovedì 27 Dicembre alle 19 presso RESURB (Via Trinitapoli a Cerignola) sarà presentato “Inshallah Europa” di Massimo Veneziani, giornalista del TG3. Realizzato con la collaborazione di Federico Annibale, giornalista de “Il Manifesto” e “Altreconomia”, il cortometraggio propone un viaggio in cui sono i migran􏰀 a prendere “per mano” la telecamera e a portarla con sé aprendosi, raccontando da cosa scappano e, sopra􏰁u􏰁o, che cosa sognano. Tan􏰀 i pun􏰀 di partenza di chi fugge – Asia, Africa, Medioriente – ma solo uno quello d’arrivo: l’Europa. Il documentario è un viaggio di cen􏰀naia di chilometri, il racconto del cammino di migliaia di persone in fuga da guerre e povertà a􏰁raverso i Balcani. Un percorso nuovo che non passa più – come nel 2015 – a􏰁raverso Serbia e Ungheria ma segue un cammino più vicino alla costa adria􏰀ca; con la costante delle violenze e dei soprusi subi􏰀.

“Si tra􏰁a di un appuntamento per noi molto importante – racconta Pietro Fragasso, presidente della Coopera􏰀va – perché le migrazioni, le loro dinamiche, sono in􏰀mamente collegate alle dinamiche di sfru􏰁amento che si verificano sui nostri territori. Per questo crediamo necessario, in questo nostro percorso, farci aiutare da Massimo e Federico, che saranno con noi in quella serata, a capire meglio quali siano i sacrifici e i drammi che migliaia di persone decidono di affrontare, me􏰁endo in gioco la loro stessa vita, alla ricerca di una possibile felicità. E crediamo sia necessario farlo oggi più che mai”.