• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Mangano rappresenterà la Puglia nel mondo, il ballerino di Monte eletto nel Consiglio Generale

Mangano rappresenterà la Puglia nel mondo, il ballerino di Monte eletto nel Consiglio Generale

Di Redazione
17 Settembre 2018
in Poteri
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è tenuta la terza Assemblea per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo. Sono stati designati 8 componenti del Consiglio in rappresentanza delle 34 Associazioni dei Pugliesi nel Mondo con sede in Puglia. Tra questi anche il ballerino di Monte Sant’Angelo, Michele Mangano, molto chiacchierato nei mesi scorsi per la condanna in primo grado a 3 anni e 4 mesi di reclusione (rito abbreviato) per violenza sessuale su minorenne.

L’organismo del CGPM viene rinnovato, ogni 5 anni, dai rappresentanti delle associazioni (circa 180) dei Pugliesi nel Mondo presenti in ogni parte del mondo (67 in Nordamerica, 18 in Sudamerica, 32 in Europa compresa l’italia, 26 per l’Australia, 1 per l’Africa e 34 per la Puglia).

“Auguro buon lavoro agli eletti – ha dichiarato il presidente Emiliano – e sono sicuro che insieme si possa fare un buon lavoro per settori strategici come il turismo, lo sviluppo economico e la collaborazione culturale grazie ai pugliesi che vivono in ogni parte del mondo”. 

Questi gli eletti: Angela Amato, Giovanna Mariella,  Domenico Rodolfo, Marina Gabrieli, Michele Mangano, Roberto Pansini, Vito Cramarossa,  Raffaella Pallamolla, Supplenti: Antonio Peragine, Lina Moschiddu.

Gli interventi in favore dei pugliesi nel mondo sono previsti da una legge regionale, la n. 23/2000 e il relativo Regolamento n. 8/2001, che regola l’organismo rappresentativo “Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM)” che nel tempo è diventato organo statutario della Regine Puglia (art. 50 dello Statuto).

L’incontro segue le Assemblee tenute a giugno, a Milano e a New York nel corso delle quali sono stati designati rispettivamente 8 componenti del CGPM in rappresentanza delle associazioni europee e 7 componenti per le associazioni del nord America. Entro la fine dell’anno seguiranno le altre assemblee a Melbourne e Buenos Aires.

Concluse le Assemblee elettive nella altre parti del mondo, a dicembre 2018, verrà convocata la prima seduta del nuovo Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo. I pugliesi residenti all’estero sono 336.607 secondo l’Aire, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero. Si tratta di un dato per difetto perché non tutti i pugliesi residenti all’estero si inscrivono al registro Aire.

Tags: Michele Manganomonte sant'angeloPugliaPugliesi nel Mondo
Articolo precedente

Universo Salute, al via la “La settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale”.

Articolo successivo

Otto quintali di droga sul Gargano, valore 6 milioni di euro! Beccati (dopo folle fuga) due corrieri albanesi

Articoli correlati

Il rettore Lorenzo Lo Muzio nominato nel Consiglio Superiore di Sanità

Il centro di Orta Nova

PD e liste civiche insieme a Orta Nova: “Priorità legalità, sicurezza e servizi”

Camera commercio Foggia, agricole rivendicano maggiore spazio: “Presidente deve rappresentarci”

Emiliano cambia i vertici in sanità, Gabriella Elia per lo Zooprofilattico e Migliore all’Aress

La foggiana Grazia Matarante nuovo direttore amministrativo dell’Asrem Molise

Onofrio Giuliano

Giuliano incompatibile con la Fiera di Foggia, addio al ruolo di commissario straordinario. “Profondo rammarico”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024