• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Chef stellato a Biccari, il Giappone incontra i sapori dei Monti Dauni

Chef stellato a Biccari, il Giappone incontra i sapori dei Monti Dauni

Di Redazione
11 Settembre 2018
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo il riconoscimento della prestigiosa rivista Gambero Rosso al Consorzio Terre di Biccari, premiato per la miglior pasta di grano duro di produzione artigianale d’Italia (formato rigatoni), i riflettori del gusto si accendono nuovamente su Biccari grazie alla straordinaria iniziativa del nuovo Ristorante RI.GA’ di Riccardo e Gabriele Ioanna.
Il 5 e 6 ottobre prossimi, infatti, il ristorante in località Molino a Vento (ai piedi di Monte Cornacchia e sulla strada che porta a Lago Pescara) ospiterà lo chef giapponese pluri-stellato Takagi Kazuo, famosissimo in tutto il mondo per i ristoranti Takagi (2 stelle Michelin) e Kozithu (1 stella Michelin) e per le sue creazioni culinarie ispirate alla tradizione nipponica.
Gli ospiti del RI.GA’ potranno vivere l’esperienza della cucina nipponica in Kyoto Style preparata e raccontata direttamente dal suo illustre creatore attraverso un menù degustazione di sei portate in cui la tecnica il Giappone incontrerà alcuni dei sapori dei Monti Dauni.

Accompagnate da sakè selezionati per l’occasione, infatti, le proposte dello chef Takagi spazieranno dalla delicatissima e celebre zuppa, fino al brodo di pesce, passando per l’Onsen Egg con asparagi, funghi e tartufi dei Monti Dauni oppure per il maialino nero nostrano con fagioli misti, il filetto di manzo con purea di wasabi aromatizzato allo yuzu, fino al dolce tipico di Kyoto.
Ideatori della prestigiosa due giorni lo chef Riccardo Ioanna, tornato nella sua Biccari dopo tantissime esperienze in giro per il mondo e determinato più che mai a dare un contributo importante alla sua terra, e suo fratello Gabriele Ioanna, pizzaiolo pluridecorato ed insignito anche del Premio Cerere di Biccari per le sue esperienze internazionali.
“Questo è solo il primo appuntamento con uno chef stellato a Biccari ma non sarà l’ultimo – commenta Riccardo – perché il nostro sogno è quello di abbinare le eccellenze culinarie locali alle contaminazioni delle migliori scuole culinarie internazionali. Siamo convinti che i Monti Dauni possano essere anche luogo di modernità, di sperimentazione e di incontro tra sapori e tecniche diverse. La promozione di Biccari e della nostra terra passa anche attraverso queste esperienze straordinarie”.

Tags: BiccariCucinaGiapponeMonti DauniTakagi Kazuo
Articolo precedente

Maxi operazione antidroga, 12 arresti tra Foggiano e Basilicata. “Frenetico traffico di stupefacenti”

Articolo successivo

Al via “I musei raccontano la Puglia”, c’è anche Foggia. La firma alla Fiera del Levante

Articoli correlati

Foggia, Città del Cinema: tre giorni di musica e divertimento con “Una Festa alla Spina”

Ascoli Satriano capitale mondiale della batteria: 250 musicisti e Simon Phillips per il record di Drum 100+150

Dal commercio alla cultura, Confcommercio Foggia protagonista del GIO Festival con iniziative diffuse sul territorio

Renato Guttuso approda a Vieste: oltre venti opere del maestro in mostra alla Torre San Felice

Vieste brinda all’estate: torna “La Vieste en Rose” tra vino, musica e sapori del Gargano

A Foggia “Un giorno da cani… felici”: scuola e istituzioni insieme per il benessere animale

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024