Solidarietà a tempo di musica e di sport. Questi gli ingredienti della manifestazione Torneo di calcio Antonio Manfrini, che prenderà il via il 7 settembre. L’idea, nata dall’iniziativa delle associazioni Missione Africa onlus e Antonio Manfrini, in collaborazione con il Comune di San Giovanni Rotondo, Assoalbergatori e BCC ha scopi di solidarietà e porterà la Nazionale Italiana Jazzisti (NIJ), a confrontarsi in un triangolare calcistico, dedicato alla memoria di Antonio Manfrini, indimenticato direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione del nosocomio di san Pio, contro una selezione della Banca del Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo e di Casa Sollievo della Sofferenza; ma anche in una serata musicale che vedrà protagonisti, prima di indossare le scarpette chiodate, i rappresentanti della nazionale jazzisti in un concerto di beneficenza in piazza Dei Martiri.
La NIJ è una squadra di calcio formata da musicisti e operatori di jazz. Fondata nel 2013, è diventata un’associazione onlus con lo scopo di raccogliere fondi per solidarietà. In quasi 5 anni di attività ha raccolto circa 60mila euro. L’appuntamento è per il prossimo fine settimana, con il concerto che avrà inizio alle 21 del 7 settembre e con il torneo calcistico, con fischio d’inizio, allo stadio ‘Antonio Massa’, alle ore 14.30 dell’8 settembre. L’incasso (biglietto ingresso 5 euro) sarà devoluto in beneficenza a sostegno dell’iniziativa di scolarizzazione (ogni retta costa 150 euro l’anno) dei bambini in Benin e Kenya. Attualmente l’associazione Missione Africa onlus segue 600 ragazzi nei due paesi africani.
“Ringrazio il dottor Agostino Trombetta e quanti si sono resi disponibili per l’organizzazione di un evento che supera gli spalti di uno stadio e le mura di una piazza per raggiungere il continente africano e regalare speranza a tanti bambini. Per questo l’Amministrazione comunale ha stretto un patto di solidarietà con gli organizzatori, mettendosi al loro fianco a sostegno di una iniziativa che si muove sui canali di un rinnovato sentimento di condivisione della sofferenza e della speranza, facendosi promotrice di dare sollievo a chi deve fare i conti con la dura realtà della propria quotidianità. Mi auguro che i sangiovannesi, ma anche dai paesi vicini, rispondano all’appello degli organizzatori per dare sostanza a un progetto di solidarietà”, evidenzia il sindaco Costanzo Cascavilla.
All’appello degli organizzatori hanno risposto in tanti. Ci saranno: Costantino Ladisa, sassofonista, presidente della Nazionale Italiana Jazzisti; Max De Tomassi, storica voce di RAI Radio1 e Max Paiella, il Ruggito del Coniglio su RAI Radio2.
Nutrita anche la pattuglia dei pugliesi che hanno risposto all’appello lanciato dagli organizzatori della kermesse sangiovannese. Hanno dato la loro disponibilità: Antonio Del Sordo, Saverio Gerardi, Fulvio Palese, Maurizio Grondona, Pippo Foglianese e Lorenzo Zecchino, cantautore, con due partecipazioni al Festival di Sanremo. Suoneranno anche per la Jam in piazza il gruppo musicale di San Severo Jazz e Terzomondo