#WeAreinPaglia: a Cascina Savino torna il format di co-realizzazione dell’anfiteatro di paglia

Sabato l’inaugurazione di “Mille di queste notti – Shakespeare ai contadini”: un’estate speciale immaginata dalla compagnia Bottega degli Apocrifi e dal team Vazapp

Sabato 7 luglio #Weareinpaglia inaugura presso Cascina Savino Mille di queste notti – Shakespeare ai contadini: un’estate speciale immaginata dalla compagnia Bottega degli Apocrifi e dal team Vazapp all’interno del progetto Teatri del Gargano, sostenuto da Regione Puglia tramite “Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali riguardanti lo Spettacolo dal Vivo e le residenze artistiche (art 45 del D.M. 1 luglio 2014) FSC PUGLIA 2014/2020”.

Mille di queste notti si snoderà per tutta l’estate, toccando luoghi suggestivi nelle città di Foggia, Manfredonia e San Nicandro Garganico, con 15 appuntamenti tra teatro, musica e incontri con i saperi e i sapori contadini. Ad inaugurare il progetto estivo sarà #weareinpaglia, la celebre iniziativa di Vazapp, che dopo il successo delle prime due edizioni, rilancia quest’anno con la costruzione di un anfiteatro del grano.

Sabato 7 luglio a partire dalle 16.00, presso Cascina Savino, sarà possibile trascorrere un pomeriggio alternativo.  I designer,  i restauratori e gli architetti di Vazapp insegneranno a dipingere, arredare, dar vita all’anfiteatro più bello di Puglia. Anche quest’anno l’evento sarà arricchito da “Legno à porter: il legno non muore mai” e  “Paglia à porter: vestiamo la paglia”. Ai 2 workshop tenuti dai professionisti di Vazapp seguirà, dalle 18.30 alle 20.00, “Shakespeare non esiste”, la lezione in musica della Piccola Orchestra degli F.P., curata da Bottega degli Apocrifi e composta da 30 ragazzi tra i 9 ed i 18 anni che si esibiranno in una vorticosa esperienza musicale e didattica. Per  partecipare  al  #weareinpaglia  occorre  solo  tanta  voglia  di  imparare  e condividere, scarpe da ginnastica e, perché no, uno smartphone per raccontare la propria esperienza. È possibile iscriversi al workshop attraverso Eventbrite.

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

ore 16 Accoglienza – caffè e bibite di benvenuto

ore 16:30 Workshop: “Legno à porter” : il legno non muore mai. Dipingiamo il legno vecchio per una seconda giovinezza.

ore 17:30 Workshop: “Paglia à porter”: vestiamo la paglia. Per fare un anfiteatro bisogna avere stoffa!

ore 18:30 “Shakespeare non esiste” Lezione in musica

ore 20  Melonata di anguria ghiacciata