• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Raccolti 7mila euro dopo l’auto incendiata a Peppino D’Urso. I fondi andranno a progetto di legalità

Raccolti 7mila euro dopo l’auto incendiata a Peppino D’Urso. I fondi andranno a progetto di legalità

Di Redazione
2 Luglio 2018
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Quando il cuore dei foggiani viene chiamato in causa risponde sempre “presente”. Sono 7000 gli euro donati per #quellamacchinaèanchenostra, la campagna di raccolta fondi lanciata da don Luigi Ciotti dopo il brutto attentato intimidatorio dell’auto incendiata a Peppino D’Urso, avvenuto la notte prima della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” a Foggia, lo scorso 21 marzo.

I fondi non saranno destinati all’acquisto dell’auto di Peppino D’Urso, su precisa volontà dello stesso, ma serviranno per promuovere un percorso di educazione alla legalità rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado della Rete educativa Penelope, con la collaborazione dell’Associazione  Libera, che avrà inizio con due conferenze ludiche condotte da Carlo Carzan “Pensa come Falcone e Borsellino”, il 24 e 25 settembre 2018 e che durerà tutto il prossimo anno scolastico. Un’anteprima ci sarà il 26 luglio con “La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi da Geronimo Stilton”. Inoltre,  saranno organizzate, sempre utilizzando i fondi della raccolta, una rassegna cinematografica che durerà l’intera estate e un festival musicale, articolato in più sessioni,  che mira a valorizzare i giovani artisti locali.

Per i promotori dell’iniziativa si tratta del modo migliore di rispondere all’illegalità, tenendo presente che la raccolta fondi, strutturata su un conto corrente intestato all’Associazione Comunità sulla Strada di Emmaus, è stata un vero gioco di squadra: a idearla e portarla avanti sono stati cittadini singoli e Associazioni locali, uniti da un solo sentimento comune: far passare il messaggio che a Foggia esiste una componente “sana” che sa unirsi e agire per il bene comune e che rappresenta la stragrande maggioranza della comunità.

Importante anche la risposta di oltre 300 cittadini foggiani che hanno deciso di dare il loro  contributo alla causa. Un gesto di grande generosità, che rende onore a chi ha donato con il cuore: “quella macchina” è stata anche loro.

Tags: #quellamacchinaèanchenostraParcocittàPeppino D'Ursoraccolta fondi
Articolo precedente

Sentenza TFN, il Foggia: “Pronto il reclamo per ottenere proscioglimento e ribadire nostra correttezza”

Articolo successivo

#WeAreinPaglia: a Cascina Savino torna il format di co-realizzazione dell’anfiteatro di paglia

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024