• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - In piazzetta a Foggia, Richetti e l’autocritica nel Pd. Per tentare di ripensare un’alternativa a Salvini

In piazzetta a Foggia, Richetti e l’autocritica nel Pd. Per tentare di ripensare un’alternativa a Salvini

Di Redazione
23 Giugno 2018
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Uscire dalle Community per frequentare con più continuità le Comunità”, è questo uno degli slogan di Matteo Richetti che ieri ha fatto tappa Foggia in Piazza De Sanctis. La comunità del Pd ieri è stata scossa dalla intimidazione al sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo D’Arienzo, a cui tutti i presenti, a cominciare dai due segretari, comunale e provinciale, Davide Emanuele e Lia Azzarone, hanno offerto la loro solidarietà.
“Dove abbiamo sbagliato? Perché la nostra azione di governo non ha avuto presa sui cittadini?”, le domande da cui è partita l’autocritica di Emanuele. “Non abbiamo saputo cogliere il senso di incertezza, il senso di insicurezza per il lavoro precario. È arrivato qualcuno che sa strumentalizzare e banalizzare questi temi cercando il nemico”, ha osservato riferendosi a Matteo Salvini. Il leader della Lega e Ministro degli Interni Sceriffo ha una leadership diffusa, il suo dinamismo e le sue posizioni, dai migranti alle tasse alle Europa fino ai no vax, stanno pervadendo il sentire stesso dell’elettorato. Ed è per questo che il Pd ha ribadito ieri di dover essere “orgogliosamente di sinistra”.

Richetti dal suo canto ha analizzato nel profondo il distacco tra Pd e comunità. “Mentre noi davamo gli 80 euro, tutto il sistema raccontava delle banche e di Consip. La politica e il Governo devono vivere di una relazione anche con i mezzi di informazione. La flessione del 4 marzo è la fine di un ordinamento politico per come l’abbiamo conosciuto. L’idea che qualcuno venga a far giustizia e che dice che i 40 euro all’immigrato che bighellona saranno dati ai giovani disoccupati è affascinante, ma noi non possiamo vedere all’uno ad uno, dobbiamo fornire una alternativa”. Serve credibilità secondo Richetti che ha lanciato la sua nuova corrente dem Harambee. “Abbiamo tanti giovani per una classe dirigente nuova con nuovi volti, un buon serbatoio per una nuova classe dirigente, ma dappertutto nel nostro partito quel serbatoio non genera cambiamento, perché si scelgono sempre le terze file, quello che non era stato eletto, quelli che fanno gli assegni per le tessere”.

Parole dure di forte autocritica. Basterà? Richetti è lontano da chi pensa che il Pd sia stato sconfitto perché vittima di un “superamento della spinta progressista”. Tutto il contrario. “Dobbiamo ripensare la proposta, il profilo di partito e la leadership”, il suo programma.
Dalla Capitanata ieri c’era molto ceto politico. Da Tommaso Pasqua e Ugo Fragassi a Peppino D’Urso, Alfonso De Pellegrino e Francesco Di Noia. Ma è ancora presto per parlare di mozioni e congresso.  “Tutti gli iscritti del Pd partecipano alle iniziative del partito, la partecipazione non significa adesione”, spiega Matteo Ianzano.
Sferzante il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi al nostro giornale web. “Finché non è chiaro chi paga, io non ci sarò, ma la mozione la leggerò”.

Tags: FoggiaMatteo Richettipd
Articolo precedente

Vico del Gargano, ecco la nuova Giunta del sindaco Sementino

Articolo successivo

“Analisi crimini violenti”, focus sui serial killer nel Comune di Foggia. Giornata di studio con gli esperti

Articoli correlati

Vannacci e Russo

Futuro Nazionale lancia la campagna sulla legittima difesa: a Foggia 5mila volantini nel weekend

Barone e Furore

Cittadella della Giustizia, M5S: “I 70 milioni ci sono, ora avanti con il progetto”. Appello anche per il nuovo prefetto di Foggia

Sara Delle Rose, Domenico La Marca e Ugo Galli

“Concorsi all’acqua di Rose”, l’affondo di Galli: “Ombre sulla mobilità dei vigili urbani a Manfredonia”

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Domenico De Santis e Antonio Decaro

Autonomia differenziata, il Pd Puglia mobilita i Comuni: ordine del giorno in tutti i Consigli comunali

Francesco Strippoli

Strippoli (M5S): “Basta sprechi sulle bollette del Comune”. Proposta una spending review su acqua e gas

Ultime Notizie

Gino Lisa
Economia

Aeroporto Gino Lisa, il Comitato scrive a Decaro: “Subito un confronto sul futuro dello scalo”

C'è una lettera aperta indirizzata al presidente della Regione Puglia. Il Comitato Vola Gino Lisa chiede un incontro per fare...

Sicurezza e sviluppo, il sistema produttivo della Capitanata fa fronte comune: confronto con i parlamentari

Vannacci e Russo

Futuro Nazionale lancia la campagna sulla legittima difesa: a Foggia 5mila volantini nel weekend

Beni comuni, il Comune di Foggia accelera sul regolamento: associazioni protagoniste della gestione condivisa

Imprese, Foggia chiude il trimestre in crescita: 897 nuove attività e saldo positivo di 347 aziende

Puglia Energie Sociali ed Energienet, il Terzo settore risponde: sala piena a Foggia, prossime tappe a Trani e Castelluccio

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024