I temi della sicurezza e delle politiche di repressione attive sul territorio sono quotidianamente all’attenzione dell’opinione pubblica. I fenomeni devianti, dalla delinquenza alle criminalità organizzate, costituiscono oggetto di preoccupazione e richieste di risposte adeguate da parte delle istituzioni. In particolare, negli ultimi tempi, è emersa in tutta la sua gravità la situazione esistente nell’area di competenza della Provincia di Foggia, richiamando l’attenzione dei media e degli apparati istituzionali competenti.
Ad avviso dei responsabili dei tre settori del Ministero della Giustizia che sul territorio si occupano di questi fenomeni – il Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria, il Centro per la Giustizia Minorile, l’Ufficio Interdistrettuale per l’Esecuzione Penale Esterna – tale focalizzazione rappresenta un’occasione per dare il giusto rilievo allo sforzo di quanti, in ossequio al dettato costituzionale, sono impegnati nella difficile opera di recupero e reinserimento sociale delle persone sottoposte a misure penali. In questa prospettiva, gli Uffici sopra menzionati, in accordo con i Centrali Uffici Ministeriali, hanno programmato una giornata di confronto tra quanti si occupano del tema sopra delineato, anche al fine di rifondare i termini della necessaria collaborazione tra contesti istituzionali ed ambiti territoriali.
Il titolo della manifestazione è “L’impresa della ri-abilitazione. Attualità e prospettive nel territorio foggiano” e si terrà presso la Sala del Tribunale – Palazzo Dogana di Foggia il giorno 14 giugno 2018 dalle ore 9 alle ore 14. L’iniziativa è intesa a focalizzare l’attenzione sulle aree tematiche del lavoro, in particolare di pubblica utilità, della mediazione penale e della giustizia riparativa e della interconnessione tra i servizi della giustizia ed i servizi sanitari territoriali, con particolare riguardo alla tutela della salute per i profili che afferiscono alle patologie psichiatriche e legate alle dipendenze. L’esigenza scaturisce dalla necessità di condividere strumenti idonei a consentire l’evoluzione dell’approccio alle emergenze sociali che interessano il territorio e che coinvolgono l’ambito dell’esecuzione penale, per passare da una generica ottica di rete ad una più funzionale logica di sistema.
All’evento interverranno le massime cariche istituzionali locali, insieme ai rappresentanti della Magistratura ordinaria e minorile e i due Dipartimenti del Ministero della Giustizia. Contestualmente saranno presentati i report dei tre gruppi di studio sui temi della Mediazione penale, Lavoro di comunità, Sistema sanitario e servizi della giustizia. Per quest’ultimo interverranno i massimi responsabili della Sanità Locale. Sia il Convegno, sia i tavoli di lavoro vogliono rappresentare un’occasione importante per rilanciare la collaborazione interistituzionale e rendere concreti i tanti impegni sottoscritti nei protocolli d’intesa e nei protocolli operativi già in via di definizione.