Uno sguardo completo sulla realtà territoriale elevando l’eccellenze enogastronomiche con la consapevolezza del mangiare sano: la Pro Loco di Stornarella, domenica 17 giugno darà vita alla prima edizione di “Cibiamoci”. A partire dalle 10, presso la villa comunale, si apriranno le attività della giornata: la mostra fotografica “Quando la terra parla”, l’installazione dell’orto botanico “Ortaggi ed Erbe Spontanee”, il laboratorio per bambini “AgriAsilo” e a concludere la prima sessione “Sporco di Farina” l’insegnamento classico della pasta fatta in casa.
La seconda sessione si aprirà alle 17, con la sfida tra i fornelli per i bambini e il Cooking Show dello Chef di Terra Arsa, Raffaele Murano. L’evento seguirà con il dibattito “La cultura del cibo coltivando il gusto”, a discutere: Ruggero Quarto, docente di Scienze della terra e geoambientali dell’Uniba e Senatore della Repubblica Italiana; Giulia Conversa, docente di Gestione della qualità nelle colture orticole all’Unifg; Rosanna Villani, ricercatrice di Medicina Interna dell’Unifg; Angelo Consoli, Fondatore e Presidente del Cetri-Tires; Antonella Cipriani, nutrizionista; Angelo Guarini, imprenditore agricolo.
La serata sarà arricchita dal percorso enogastronomico a km0 con l’accompagnamento musicale dei Taranta Fil. A concludere la giornata lo spettacolo live di Casa Surace, gli ospiti d’eccezione dell’ironia culinaria made in sud tanto apprezzata e condivisa sui social con oltre 20 milioni di visualizzazioni.