Inizia il Governo Conte, sorrisi e applausi in Quirinale. Tutti i ministri hanno giurato fedeltà alla Repubblica

Dopo il premier originario di Volturara Appula, hanno fatto giuramento i leader di M5S e Lega, rispettivamente con deleghe al Lavoro e all’Interno. Di Maio raggiante su Facebook: “Pronti a migliorare la qualità della vita degli italiani”

“Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e leggi, e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”. Così il premier di origini foggiane, Giuseppe Conte (primo pugliese dopo Aldo Moro) ha scandito la formula del giuramento in Quirinale. Il Governo giallo-verde ha così iniziò. Dopo Conte, i vice presidenti del Consiglio, Matteo Salvini e Luigi Di Maio. I leader di M5S e Lega, saranno rispettivamente ministri del Lavoro e dell’Interno. In seguito la sfilata di tutti gli altri tra i quali 5 donne. Alla fine l’applauso di tutti i presenti. Volti distesi e sorrisi dopo 88 lunghi giorni di polemiche e dietrofront.

“Guardate che spettacolo! – ha scritto Di Maio su Facebook – Questa è la squadra dei ministri del Movimento 5 Stelle. Siamo tantissimi e pronti a far partire il governo del cambiamento e a migliorare la qualità della vita di tutti gli italiani. I ministri sono o nostri parlamentari e esponenti storici (Giulia Grillo alla Salute, Danilo Toninelli alle Infrastrutture, Alfonso Bonafede alla Giustizia, Riccardo Fraccaro ai Rapporti con il Parlamento e alla democrazia diretta, Barbara Lezzi al Sud), oppure fanno parte della squadra di ministri che avevo presentato in campagna elettorale (Elisabetta Trenta alla Difesa che è stata anche nostra candidata, il generale Sergio Costa all’Ambiente, Alberto Bonisoli alla Cultura). Infine io che mi occuperò dello Sviluppo Economico e del Lavoro perché è ora di far ripartire il Paese, di mettere da parte la Fornero, di istituire il Reddito di Cittadinanza e il salario minimo orario. E lo faremo. Siamo la squadra del Movimento 5 Stelle nel governo del cambiamento e siamo al vostro servizio! Ci vediamo domani alle 19 a Roma in piazza della Bocca della verità per festeggiare tutti insieme!”