• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Spin off dell’UniFg, un flop. Solo 2 le start up innovative: Minaba Tech e New Gluten World

Spin off dell’UniFg, un flop. Solo 2 le start up innovative: Minaba Tech e New Gluten World

Di Antonella Soccio
2 Maggio 2018
in Inchieste
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Prima della decisione del CdA dell’Unifg di recedere dallo spin off Minaba Tech srl dei professori Sandro Del Nobile e Amalia Conte, rappresentato dal collega Diego Centonze, erano 7 gli spin off universitari: Biocomlab srl in liquidazione e costituito nel 2009 con focus scientifico sulle bevande lattiche funzionali arricchite di composti ad attività antiipertensiva, anti-ossidante e di modulazione sul metabolismo glucidico, quali peptidi bioattivi (PB), attraverso l’inibizione dell’enzima che converte l’angiotensina I in angiotensina II (ACE) ed acido g-amminobutirrico (GABA); Bio2xigen srl in dismissione e costituito nel 2009 per la ricerca, sperimentazione e valorizzazione di risultati in campo farmaceutico, agroalimentare e salutistico; Innovatech srl attivato nel 2012 dai docenti Pasquale Pasquale, Piermichele La Sala e Nicola Faccilongo nel settore dei servizi di marketing, comunicazione e formazione; il Minaba Tech srl appunto centrato sugli alimenti funzionali, il noto New Gluten World srl costituito nel 2015 sul Gluten Friendly dall’Università di Foggia, Molino Casillo S.p.A., e dalla professoressa Carmen Lamacchia; Promis Biotech srl del 2011 del team dei dottori Vittorio Capozzi, Mariarosaria Di Toro, Daniela Fiocco e Pasquale Russo e del prof Giuseppe Spano per la ricerca, selezione, conservazione, moltiplicazione, produzione e vendita di lieviti e batteri per l’industria agroalimentare, in particolare per aziende produttrici di prodotti fermentati a indicazione geografica e Tinada srl del gruppo formato nel 2011 da Mariagrazia Perri, Sarah Djelveh, Alessandra Conte per operare in settori legati al design multimediale, formazione a distanza e processi di comunicazione innovativi con l’edizione di software, giochi per computer e software a pacchetto.

L’Università degli Studi di Foggia, in conformità ai principi generali previsti nel proprio Statuto e nel Regolamento Spin-off e in aderenza alla vigente normativa nazionale, sostiene e incentiva la valorizzazione dei risultati della ricerca prodotta all’interno delle proprie strutture anche attraverso la promozione e costituzione di aziende Spin-off.

Cosa sono gli spin off? Ebbene, si tratta di società per azioni o società a responsabilità limitata, aventi come scopo principale lo sfruttamento industriale delle innovazioni tecnologiche e dei risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi. In tali società, l’Università partecipa in qualità di socio o a mezzo di uno o più professori e/o altri soggetti legati all’Ateneo, nel ruolo di soci proponenti.

Il Gluten New World e il Promis Biotech hanno depositato un solo brevetto ciascuna, laddove invece Minaba Tech, oltre al brevetto, trasferito alla Pasta Milo e attualmente in commercio sugli scaffali Coop, ha avanzato altre 4 domande di brevetto. Solo due gli spin off invece iscritti nella sezione speciale di start up innovative: il New Gluten World e Minaba Tech.

Dalle visure camerali emerge che l’Unifg possedeva il 5% di Minaba Tech e possiede ancora il 7% di Promis detenuta al 30% dal prof Spano e per tre quote da 21% dai tre ricercatori e il 15,3% della New Gluten World, posseduta per ben il 69,97% dalla professoressa Lamacchia.

Tags: Foggiaspin offUniversità
Articolo precedente

Sequestro di persona e maltrattamenti in famiglia, nei guai coppia di cinesi a San Giovanni Rotondo

Articolo successivo

Russo e Cataneo “scremati” da Forza Italia. “Landella bis? Non ci risulta…” E tirano fuori il curriculum

Articoli correlati

Capotosto, Iacovangelo e Iaccarino

Mafia e politica a Foggia: indagati dalla DDA gli ex amministratori comunali Capotosto, Iaccarino e Iacovangelo

Francesco Notarangelo; in alto, Renato Quitadamo; sotto, Antonio e Andrea Quitadamo

Mafia garganica, “Natale” fa i nomi. “Armiento, Simone, Iaconeta: gli omicidi del clan e il ruolo dei Quitadamo”

Biagio Barrasso e l'assalto a Toritto

Assalti e rapine della banda di cerignolani: “Ci portiamo la lancia termica e boom… lo massacriamo”

Enzo Miucci e Michele Notarangelo; in alto, Marco Raduano; sotto, Gianluigi Troiano

La lettera di Miucci per reclutare un nemico: “Quella donna presto sarà vedova e potrà essere tua. Raduano? Credevi nel dio sbagliato”

In alto, Roberto Sinesi; sotto, Mario Francavilla; al centro, Antonello Francavilla; a destra, Emiliano Francavilla

L’ombra dell’omicidio di Mario Francavilla sulla faida tra i figli: così nacque la frattura nel clan foggiano

Mafia e sale giochi, coinvolta anche la Capitanata: due foggiane tra gli indagati e 23 misure cautelari

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024