Le facciate del nuovo Deu (Dipartimento emergenza urgenza) in costruzione stanno prendendo corpo nella primavera degli Ospedali Riuniti di Foggia. Ogni giorno vengono montate nel cantiere della DeBar con un sistema d’aggancio le vetrate costruite e prodotte in stabilimento. Nelle giornate assolate come questa mattina i vetri assumono delle colorazioni diverse che cambiano a seconda dei materiali su cui sono installati.
Bianco, grigio medio e grigio scuro i 3 colori prescelti dallo studio di ingegneria che ha progettato l’edificio, più il trasparente utilizzato per le finestre delle degenze. Trasparenza ed eleganza sono le sensazioni suggerite dal nuovo ospedale. Insieme ad un tocco di “sacralità”: pazienti e parenti potranno quasi toccare il cielo all’ingresso e nella struttura, che ha un contatto strettissimo con la natura circostante e con l’esterno.
Sono 1800 le vetrate montate sulle 527 cellule. 150 su 1800 invece sono le vetrate montate nell’atrio Sud, che ricopre le 2 spettacolari scale a tenaglia, dedicate a familiari e utenti dell’ospedale. Le lastre di vetro hanno una lunghezza di 4,5 metri ed una ampiezza di 1,75 metri. Si tratta di un vetro infrangibile ad altissima resistenza. A breve saranno montate ogni 50 cm anche delle alette frangisole, per limitare la luminosità all’interno degli ambienti. Secondo le norme infatti gli ospedali devono rispettare dei parametri precisi sulla lucentezza.
127 gli operai che in media lavorano in cantiere. La consegna dei lavori è prevista a fine estate 2018. “La parte più complessa dell’intera opera è stata il montaggio delle vetrate, ancora in corso. Anche gli impianti, trattandosi di un ospedale, sono stati molto complicati, ma in questa struttura senza dubbio, la cosa più bella esteticamente, che dà anima al progetto, ossia le vetrate della facciata a cellula e della facciata classica dell’atrio Sud con montanti traversi rappresenta anche l’aspetto più difficile dal punto di vista edilizio”, ha spiegato a l’Immediato il capocantiere della DeBar Rino Porcelli, in compagnia del direttore dei lavori dell’azienda sanitaria.