Cene contadine per giovani agricoltori, storie di chi crede nella propria terra. Continua il viaggio di VàZapp’

La società agricola “Il Tavoliere” di Stornarella ha ospitato il secondo appuntamento con #Contadinner 20 20 20, la cena itinerante di VàZapp’ (hub rurale nato a Foggia). Oltre 20 realtà agricole presenti, rappresentate da altrettanti giovani.

Storie di vita che si sono incrociate e raccontate, a partire da quella dei “padroni di casa”, Celestino Dicorato e Cosimo Caputo, amici e soci che con caparbietà, dedizione e passione hanno avviato una coltivazione di zafferano e ora pensano a prodotti a base della preziosa spezia da commercializzare.

E poi ci sono le sorelle Maria e Antonella Gallo che hanno lasciato una carriera avviata a Milano per tornare a Cerignola e rimettere in piedi, con la cugina Luisa Lo Muzio, l’azienda di famiglia. Coltivano cereali, gestiscono Masseria Moschella e puntano sul web con delsud.it, la bottega della cucina Mediterranea.

C’è Arianna Di Noia che, da zero, ha avviato la propria azienda agricola produttrice di cereali, ortaggi e pomodoro. Storie di chi scappa e poi torna, più consapevole e maturo e storie di chi, senza una tradizione agricola alle spalle, sceglie la terra per costruirsi il futuro. Le prime 2 #Contadinner (la prima si era svolta a San Giovanni Rotondo) hanno già dato buoni frutti, attivando relazioni che potrebbero presto portare a nuove sinergie produttive.

Ma incentivare la conoscenza reciproca e mettere insieme le persone è solo uno degli scopi delle cene contadine. Alla fine del suo percorso, infatti, #Contadinner avrà incontrato ed ascoltato oltre 400 giovani agricoltori per conoscerne sogni, progetti e aspirazioni, al fine di redigere e sottoscrivere la “Carta del giovane contadino”, che verrà consegnata al ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.

Queste le prossime date della prima parte del “#Contadinner tour”:
9 marzo Zapponeta
21 marzo San Severo
30 marzo Cerignola

Attraverso il sito web www.vazapp.it si potranno avere informazioni sulle prossime date, location e modalità di partecipazione alla cena.