La “festa dell’albero” di Legambiente sbarca a Foggia. Una settimana di iniziative

Il Circolo “ Gaia” Legambiente di Foggia con il patrocinio dell’A.R.I.F.  – Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali sez. di Foggia in occasione in occasione della “Festa dell’Albero” promuove la “Settimana del verde urbano” a partire dal 19 novembre verrà effettuata la piantumazione di alberi nei giardini interni alle scuole. per curare ed incrementare il “verde” in città.
Quest’anno dedichiamo la Festa dell’albero alla lotta ai mutamenti climatici, il 2015 è infatti un anno decisivo: a dicembre nel vertice delle Nazioni Unite (Cop 21) si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunità per salvarci” come afferma il Pontefice nell’enciclica Laudato sì. Nel vertice si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima. I governi dovranno assumere impegni significativi per ridurre le emissioni di gas serra, attivare aiuti per le comunità e i territori maggiormente colpiti dall’effetto devastante dei mutamenti climatici, e, non ultimo, definire strategie e investimenti per uno sviluppo senza fonti fossili. Ci stiamo avventurando verso un surriscaldamento del Pianeta di 4°C con scenari apocalittici se non interverremo rapidamente. Milioni di persone nel mondo stanno pagando le conseguenze di un sistema economico, di produzione, di consumi insostenibile e ingiusto che va radicalmente cambiato, per salvare il clima del Pianeta, per restituire dignità e speranza alle persone. 
Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Per contrastare il riscaldamento globale, per difendere il nostro futuro, l’albero è il più potente alleato che abbiamo
Come ogni anno Legambiente pianterà centinaia di giovani alberi anche nei cortili e gli spazi interni delle scuole.
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per diffondere una cultura di rispetto e gratitudine verso questi infaticabili polmoni verdi del Pianeta: raccontate con una foto il significato degli alberi nelle vostre vite. Un albero a cui siete particolarmente legati, che avete salvato dall’abbattimento, che abbracciate per sentirvi meglio, che è stato piantato quando siete nati, che sta lì da sempre, che da oggi proteggerete… scatta una foto e condividila: #tree4climate.
Il programma del Circolo “Gaia” di Legambiente prevede la piantumazione di alberi:

Giovedì 19 /11 ore 9,00 Scuola Primaria e dell’Infanzia “San Pio X “ , Via Mastelloni;
Venerdì 20/11 ore 9,00 Scuola Primaria e dell’Infanzia “Leopardi”, Via P. Selicato
Venerdì 20/11 ore 10,00 Scuola Primaria Vittorino da Feltre” Via Alfieri, dove verranno
piantumati alberi da frutto che recingeranno l’orto biologico/didattico che sarà curato
da docenti, genitori ed alunni ;
Sabato 21/11 ore 9,00 Scuola Secondaria di 1° Grado “Zingarelli”, Via San Francesco Fasani,
Lunedì 23/11 ore 9,00 Scuola Primaria e dell’Infanzia “Garibaldi” di via Galliani e Scuola
Primaria e dell’Infanzia “San Ciro” , via Labriola .
Martedì 24/11 ore 9,00 Scuola Secondaria di 1° Grado “De Sanctis” ( nostra gestione ) via
Marchese de Rosa
Mercoledì 25/11 ore 9,00 Scuola Secondaria di 1° Grado “Alfieri” verranno consegnati i semi
Giovedì 26/11 ore 9,00 Scuola Secondaria di 1° Grado Pio XII, Via Fiorello La Guardia
e Scuola Primaria “San Lorenzo “ Via Grandi
Sabato 28/11 ore 10,00 Centro Diocesano Comunità “Magnificat Dominum”