SOS Cerignola, manca il cartellone estivo. Ma almeno c’è “Cinemando sotto le stelle”

Anche quest’anno, i cerignolani, specie i tanti che, causa crisi non andranno in vacanza, lamentano la clamorosa assenza di un cartellone estivo di iniziative promosso dall’Amministrazione Comunale.

Anche quest’anno, i cerignolani, specie i tanti che, causa crisi non andranno in vacanza, lamentano la clamorosa assenza di un cartellone estivo di iniziative promosso dall’Amministrazione Comunale. Per fortuna, a proporre un’offerta culturale estiva e di intrattenimento, ci pensano i privati e le associazioni che operano sul territorio. Tra queste vi è SOS Cerignola, l’associazione per i diritti e la tutela dei cittadini, costituitasi qualche mese fa all’indomani della scoperta dei rifiuti intombati nell’agro cerignolano. Con l’obiettivo di interessare e coinvolgere sempre più i cittadini di Cerignola verso una maggiore partecipazione civica alla vita della collettività, SOS Cerignola ha ideato, promosso ed organizzato la rassegna “CINEMANDO SOTTO LE STELLE”. L’evento,  si propone di rallegrare l’estate cerignolana con la prioiezione di film aperta a tutta la cittadinanza, con serate in allegria tra ragazzi o con tutta la famiglia. Primo appuntamento, questa sera, in Villa Comunale, dalle 20.30 alle 22.30 col film di animazione “Ribelle- The brave”. Prossimi appuntamenti il !° Agosto con “Svalvolati on the Road”, l’8 Agosto con “Ratatouille” e, per finire, il 29 Agosto il classico “Totò Gambe d’oro”, girato nel 1958 proprio a Cerignola. «SOS è una associazione civica che si pone come obiettivo primario di promuovere l’impegno civico come progetto e pratica di miglioramento della città-fanno sapere dall’associazione- Questo evento, CINEMANDO 2014, ha come scopo, oltre all’aggregazione sociale, anche quello di permettere alla cittadinanza di riappropriarsi di un luogo pubblico, quale la Villa Comunale, che vorremmo vedere rivalutata e portata ai vecchi splendori. Spesso con poche risorse e con tanta buona volontà si può realizzare la voglia di stare insieme. Siamo certi che la cittadinanza risponderà in maniera positiva».

A seguire, alle 23.00, sempre dalla Villa Comunale, partirà il terzo “Ciclonotte- Biciclettata notturna per Cerignola”, promosso dai ragazzi del Laboratorio Sociale Resurb, in collaborazione con l’associazione Vieninbici.  «Un evento diverso, innovativo- spiega Vincenzo Colucci, uno degli animatori del ResUrb-L’esperienza del “CicloNotte  è organizzata con la convinzione di promuovere una mobilità sostenibile, non inquinante e utile per la salute, fuggire il caldo ammorbante delle nostre serate d’estate, promuovere l’incontro e lo scambio relazionale tra diverse generazioni e soprattutto, per una serata alla settimana, riprendersi gli spazi della città, occupando le strade in una passeggiata che tiene lontane le auto e le moto scorazzanti». Con partenza alle 23.00, davanti la Villa Comunale, il “Ciclonotte!”, questa sera, si concluderà all’ExOpera dove sarà possibile gustare un CicloAperitvo in compagnia, ascoltando i grandi successi dei New Trolls, una delle band più famose degli anni settanta, eseguiti dal duo cerignolano Giuseppe Patruno, chitarra e voce, e da Raffaele Mortalò, tastiere basi e cori.