• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Rifiuti Cerignola, Repubblica insiste “sono radioattivi”. I carabinieri: “Ci siamo fermati per potenziale contaminazione”

Rifiuti Cerignola, Repubblica insiste “sono radioattivi”. I carabinieri: “Ci siamo fermati per potenziale contaminazione”

Di redazione
6 Maggio 2014
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il caso dei rifiuti interrati nei terreni della Capitanata si fa sempre più grosso e intricato.

I carabinieri del comando provinciale di Foggia e quelli del Noe di Bari, nell’ambito dell’indagine Black Land, hanno terminato le operazioni di “carotaggio” avviate questa mattina nella cava di Cerignola, contrada Borgo Libertà. I militari sono intervenuti in un terreno di proprietà di Francesco Pelullo (uno dei 13 soggetti arrestati). Le operazioni si sono concluse con i prelievi eseguiti dal consulente della Procura della Repubblica – DDA di Bari.

Gli scavi hanno portato alla luce rifiuti vari la cui natura si potrà conoscere soltanto al termine delle analisi di laboratorio che verranno esperite sul campionamento effettuato dal consulente della Procura.

“Allo stato – spiegano i carabinieri del comando provinciale di Foggia – non è possibile riferire ed indicare nulla sulla natura e sul tipo di rifiuti intombati rinvenuti nella cava ispezionata questa mattina”.

Nonostante la cautela dei carabinieri e del colonnello Pasquale Del Gaudio contattato da l’Immediato, le prime informazioni ufficiose lasciano presagire il peggio. Un’Ansa battuta poche ore fa e poi rimbalzata sul quotidiano nazionale “la Repubblica”, parlano di rifiuti radioattivi ritrovati in quell’area. Rifiuti talmente pericolosi da aver costretto i carabinieri a sospendere le operazioni prima della fine. “Ci siamo fermati per potenziale contaminazione”, precisa a l’Immediato, il comandante del Noe, Angelo Colacicco. “Sono state rinvenute tracce di rame e metalli vari e si è preferito non procedere in quanto non avevamo le protezioni idonee”. Poi aggiunge: “In alcuni scavi sono spuntate sostanze oliose ma che potrebbero essere del tutto evanescenti. Torneremo sul posto con le protezioni adeguate. Ritengo, però, che si rischia di fare solo brutta figura nel diffondere informazioni allarmanti come quelle che ho letto”.

Le operazioni a Cerignola seguono quelle di Apricena (LEGGI) dove la cava Bianchi è stata ritrovata già piena fino all’orlo di rifiuti di ogni genere. A sversare monnezza sarebbero sempre gli stessi soggetti coinvolti nell’operazione “Black Land” e responsabili del disastro ambientale nella cava della “Edil C” di Ordona (LEGGI).

Intanto ci giungono gli esiti del riesame per gli arrestati nell’operazione Black Land.

  1. CIAFFA GERIO, – RINUNCIA – CARCERE
  2. ARMINIO ERMINIO, – RINUNCIA – CARCERE
  3. DI IESO PASQUALE MARTINO , – RIGETTO – CARCERE
  4. ZENGA GIUSEPPE, – RIGETTO – CARCERE
  5. CANTARELLI GIANLUCA, , – RIGETTO – applicati gli ARRESTI DOMICILIARI
  6. CARUSO GIUSEPPE FRANCESCO, – RIGETTO – applicati gli ARRESTI DOMICILIARI
  7. PETRONZI DONATO, – RIGETTO – CARCERE
  8. GAMMAROTA GIUSEPPE, – RIGETTO – CARCERE
  9. DURANTE CLAUDIO,  – RIGETTO – applicati gli ARRESTI DOMICILIARI
  10. PELULLO FRANCESCO, – RIGETTO – CARCERE
  11. DE NITTIS GIUSEPPE, – RIGETTO – CARCERE
  12. DI LENO FRANCESCO, , – RIGETTO – applicati gli ARRESTI DOMICILIARI
  13. DEL GROSSO DONATO, – RIGETTO – CARCERE
Tags: ApricenaBlack LandBorgo LibertàcapitanataCerignolaFoggiaOrdona
Articolo precedente

Dalle tangenti agli scenari politici. La frase intercettata: “Se poco poco esce Landella il primo che se ne va è Dicesare”

Articolo successivo

“Chiederò al Ministro un decreto specifico per i reati ambientali a Foggia”

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024