• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Le faggete della Foresta Umbra sono Patrimonio Unesco. “Riconoscenza mondiale”

Le faggete della Foresta Umbra sono Patrimonio Unesco. “Riconoscenza mondiale”

Di Redazione
1 Agosto 2017
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo cinque anni di lavoro e ricerche, dal 7 luglio scorso le faggete vetuste della Foresta Umbra fanno parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità, più propriamente conosciuto come Unesco. L’ufficialità dell’iscrizione da parte del Parco Nazionale del Gargano è avvenuta questa mattina, durante una conferenza stampa presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana.

La cerimonia di riconoscimento si è svolta però a Cracovia, all’interno della manifestazione “The World Heritage Commitee“, alla presenza di Alfredo Di Filippo, ricercatore dell’Università della Tuscia di Viterbo (DAFNE) che ha seguito l’iter di candidatura di tutti i siti italiani, ma che, proprio nelle faggete della Foresta Umbra sta effettuando un importante monitoraggio, per quanto riguarda la crescita giornaliera degli alberi, sulla storia ecologica e sulle dinamiche strutturali delle foreste vetuste. “Un risultato frutto di tantissimi anni di lavoro, fatiche, ma soprattutto di squadra a livello internazionale – ha dichiarato il ricercatore -. Un enorme valore per noi e per gli ambasciatori Unesco (coloro i quali hanno votato all’interno del comitato,ndr), nel riconoscere questo bene ecologico e biologico  – ha aggiunto Di Filippo -. Un lavoro lungo cinque anni e che ha registrato presenze da capogiro: 12 paesi europei coinvolti, 78 faggete, 270 persone tra ricercatori, tecnici ed esperti a livello nazionale ed internazionale”. Gli ambasciatori premianti del comitato hanno premiato l’aspetto collaborativo che da questo momento il poi deve essere il motivo portante a livello europeo per sviluppare nuove politiche ambientali.

Soddisfazione e riconoscenza è stata espressa anche da Franco Tavaglione, Presidente Comunità del Parco Nazionale del Gargano; Nazario Palmieri, Comandante Carabinieri per la Tutela Forestale; Claudio Angeloro, responsabile UTB (Ufficio Territoriale Biodiversità), Raffaele Piemontese, assessore regionale Bilancio, Demanio e Patrimonio. “Un momento storico importante per il nostro territorio, grazie ad una forte sinergia tra enti locali, parchi e Stato” – ha precisato il presidente della Provincia, Francesco Miglio -.

“Un riconoscimento importante frutto del lavoro tecnico di esperti del nostro Parco e che hanno seguito tutta la durata dell’iter – ha detto il Vice Presidente Ente Parco Nazionale Gargano, Claudio Costanzucci -. E’ per me un riconoscimento che fa sintesi: mette al centro una caratteristica biologica del territorio, ma in momento particolare, quando a distanza di dici anni le fiamme sono tornate a distruggere parte del territorio, a causa di qualcuno che tenta in tutti i modi di minacciarlo.  Il riconoscimento dell’Unesco è una scelta fondamentale anche per il turista che vuole visitare il Gargano. (Ricordiamo anche la Basilica di San Michele Arcangelo già Patrimonio dell’Umanità,ndr). In questo consiste il lavoro del Parco: tutela e valorizzazione dei suoi beni, con percorsi virtuosi al fine di far conoscere al mondo le sue peculiarità di carattere mondiale” – ha concluso.

Tags: FaggeteForesta UmbraParco Nazionale del Gargano
Articolo precedente

CdA Amiu: dentro Di Paola e Ruscillo, fuori Borgese e Lambresa. Landella spiega perchè

Articolo successivo

Caritas diocesana, Don Rocco Scotellaro prende il posto di Don Francesco Catalano

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024