• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Criminalità pugliese, Barone in Senato dalla Bindi. Si lavora a testo unico su legalità

Criminalità pugliese, Barone in Senato dalla Bindi. Si lavora a testo unico su legalità

Di Redazione
18 Settembre 2017
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Giunta regionale è al lavoro per elaborare un testo unico sulla legalità. Lo ha detto Annatonia Margiotta della Sezione sicurezza al cittadino della presidenza della Giunta, nel corso delle audizioni programmate nella Commissione di studio ed inchiesta sul fenomeno della criminalità presieduta dal consigliere regionale del M5S, Rosa Barone.

Il testo unico sarà messo a punto da un gruppo interdisciplinare costituito recentemente con delibera di Giunta. La Margiotta ha comunicato alla Commissione che la Regione sta lavorando d’intesa con l’Ipres ad una fase ricognitiva e conoscitiva propedeutica al Piano triennale di contrasto ai fenomeni della criminalità. Ha sottolineato inoltre, l’importanza di procedere con iniziative e attività di promozione della cultura della legalità, una delle quali riguarda un banco che presto la Regione promulgherà, indirizzato all’utilizzo ed alla ristrutturazione di beni ed aziende confiscate in via definitiva alla criminalità organizzata.

Sulla richiesta d’audizione avanzata dal presidente del Consiglio di amministrazione di IGECO, la presidente Barone si farà carico di richiedere una memoria da sottoporre all’attenzione dei commissari, per le opportune valutazioni.

Il coordinatore del tavolo verde Puglia e Basilicata, Paolo Rubino ha inoltre consegnato alla Commissione i documenti relativi ai contenziosi in atto fra agricoltori ed alcuni Consorzi per l’uso dell’acqua per l’irrigazione. La documentazione, già sottoposta all’attenzione dell’autorità giudiziaria,  sarà inviata alla presidenza della Giunta per opportuna conoscenza.

La presidente Rosa Barone, infine, ha annunciato che il 5 ottobre sarà a Roma su invito della presidente della Commissione nazionale antimafia Rosy Bindi, per partecipare al convegno “Strumenti di contrasto alle mafie nella dimensione istituzionale regionale” presso il Senato della Repubblica.

“Il lavoro finalizzato alla redazione di un Testo unico su legalità e antimafia sociale prosegue spedito – le parole della Barone -. A tal fine stiamo lavorando di concerto con il governo regionale e ringraziamo la dottoressa Annatonia Margiotta della Sezione sicurezza al cittadino della presidenza della Giunta che, nel corso dell’audizione odierna, ha illustrato le prossime attività che la Presidenza intende porre in essere di concerto con la Commissione che, al fine di perfezionare il testo, programmerà un ciclo di audizioni di tutti i soggetti direttamente interessati tra associazioni e stakeholders. È importante procedere spediti al fine di garantire un esaustivo testo unico sulla legalità a questa Regione”.

Tags: CriminalitàlegalitàmafiaPugliaRosa BaroneRosi Bindi
Articolo precedente

Orta Nova, Moscarella si dimette da presidente del Consiglio. “Pronto a candidarmi”

Articolo successivo

Foggia, per Stroppa manca ancora maturità. “Col Carpi come fosse l’ultima”

Articoli correlati

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

No Tax Day a Foggia, gazebo e raccolta firme contro l’aumento dell’Irpef regionale

Elly Schlein

Ballottaggi, Elly Schlein torna in Puglia: tappa anche a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Fini, Schlein e Conte

San Giovanni Rotondo al ballottaggio: Schlein, Conte e Decaro in campo per Rossella Fini

Matarante e Di Mauro

Lesina torna al voto in quattro sezioni: il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024