• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Xylella, il M.A.B. contro De Castro e Fitto. “Giù le mani da ulivi e quote”

Xylella, il M.A.B. contro De Castro e Fitto. “Giù le mani da ulivi e quote”

Di Redazione
17 Luglio 2018
in Agricoltura
Una croce di colore rosso tracciata su alcuni ulivi infettati dalla 'Xylella fastidiosa', il batterio che sta decimando gli ulivi del Salento, Brindisi, 24 marzo 2015. ANSA/ MAX FRIGIONE

Una croce di colore rosso tracciata su alcuni ulivi infettati dalla 'Xylella fastidiosa', il batterio che sta decimando gli ulivi del Salento, Brindisi, 24 marzo 2015. ANSA/ MAX FRIGIONE

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Comitato Comunale “M.A.B. Nuova Cittadinanza” di Cerignola col suo coordinatore Nunzio Lo Conte si scaglia contro il parlamentare europeo Pd Paolo De Castro e l’onorevole Raffaele Fitto, intervenuti ieri all’incontro leccese sulle prospettive dell’olivicoltura a seguito della emergenza Xylella, che avanza oltre la terra di Bari con la zona cuscinetto.

Secondo il Comitato Comunale M.A.B. di Cerignola quella rappresentanza del mondo agricolo nel corso della riunione era “parziale e manipolata” essendo presenti, come si legge in una nota, “più che gli olivicoltori, i funzionari e burocrati del settore agricolo per cui non sono emerse le istanze reali del mondo produttivo del primario agricolo”.

Gli agricoltori cerignolani hanno le idee chiare sulla Xyella. “Il vero scopo di una emergenza che ormai da febbraio 2016 non è più tale è mettere le mani sulle quote AGEA di produzione olivicola e, quindi, sull’Aiuto P.A.C. (quella che viene chiamata “integrazione”). Infatti l’operazione di finanziamento per 80 milioni di euro della “nuova olivicoltura intensiva” prospettata dai due politici è solo un profumo di “dolce” col quale ammansire gli agricoltori,  Offrono con la mano sinistra, mentre con la destra ci obbligheranno a far gestire le nostre quote (e a dare i nostri soldi) alle OO.PP. olivicole che sono pronte a gettarsi nel piatto”, osservano. Stigmatizzano e denunciano con forza le parole pronunciate dai due politici.

Raffaele Fitto e Paolo De Castro nel palazzo della Provincia di Lecce

E ricordano: “Non solo a De Castro ed a Fitto ma a tutti i burocrati e sindacalisti dei sindacati agricoli che il diritto alla integrazione non viene dalle (vostre) carte ma dagli ulivi e dalla nostra coltivazione che abbiamo sempre saputo fare al meglio producendo un olio di alta qualità. Non avete nemmeno saputo difendere il nostro olio, per cui non crediamo al fatto che state agendo per il nostro interesse.  I Comitati Agricoli di tutta la Puglia invitano alla mobilitazione solidarizzando con i produttori del Salento poiché dopo l’incontro di ieri è chiaro che il batterio ormai colpisce tutta la Puglia poiché l’attacco alle quote di produzione non riguarderà solo la zona infetta (Salento) ma tutta la Puglia”.

Tags: De CastroMabRaffaele FittoXylella
Articolo precedente

Voleva uccidere il padre a colpi di crick per i soldi della droga. Fermato pregiudicato di San Marco in Lamis

Articolo successivo

Consorzio Asi, si accende lo scontro tra rinnovo camerale e Zes. Riccardi annuncia conferenza stampa

Articoli correlati

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

CNA Foggia rilancia la proposta della “Strada del Grano” per valorizzare il patrimonio di Capitanata

Acqua, Coldiretti lancia l’allarme: “In Puglia si disperde il 40,7% dell’acqua potabile”. Appello per invasi e reti più efficienti

Il cibo come prevenzione: il mercato di Campagna Amica arriva a Casa Sollievo della Sofferenza

Pasquale Cataneo

Grano duro, il Consiglio comunale di Foggia si compatta: ordine del giorno unitario per chiedere la CUN

Invasi della Capitanata, in una settimana persi oltre 12 milioni di metri cubi d’acqua. Coldiretti: “Servono subito nuove opere”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024