• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Arrivano gli aiuti europei per le imprese agricole. Saldo di 27 milioni per 19mila aziende pugliesi

Arrivano gli aiuti europei per le imprese agricole. Saldo di 27 milioni per 19mila aziende pugliesi

Di Redazione
6 Luglio 2018
in Agricoltura
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sono 5 i Decreti pubblicati da Agea dal 28 giugno ad oggi che destinano 27 milioni di euro a 19mila aziende agricole, riferisce Coldiretti Puglia, a saldo delle domande PAC 2017. “Gli aiuti PAC sono manna in questo momento per le imprese agricole che hanno vissuto i primi 6 mesi dell’anno particolarmente difficili, con le aree rurali dilaniate da eccezionali ed improvvise ondate di maltempo”, spiega il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele. “A quelli già pubblicati, seguiranno altri decreti di saldo, ma è evidente che a questo punto saranno di carattere residuale. Gli aiuti accoppiati – aggiunge Cantele – sono riferiti alle superfici coltivate a grano duro, leguminose, pomodoro da industria, oliveti, nonché ai premi a capo per la zootecnia per bovini e ovini”.

Complessivamente sono stati liquidati aiuti PAC 2017 per euro 130.782.347,88, a beneficio di quasi 31mila imprese agricole di Coldiretti in Puglia, mentre sono state presentate entro il 15 giugno le domande di aiuti PAC 2018 al 100% in modalità grafica. Un risultato importante sia in termini quantitativi che qualitativi raggiunto grazie anche alla professionalità del Caa Coldiretti che  ha rafforzato la sua leadership.

“Il positivo risultato di questa campagna è stato ottenuto – spiega Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia – grazie ai produttori agricoli che hanno compreso l’importanza del momento e l’utilità della ricognizione delle superfici in modalità grafica e hanno accolto l’invito del Caa ad anticipare e svolgere in maniera programmata le attività di aggiornamento dei propri fascicoli,  ma anche grazie ad Agea che quest’anno, con significativo anticipo, ha messo a disposizione dei Centri di assistenza agricola gli applicativi necessari per la lavorazione dei fascicoli in modalità grafica e ha risolto molti dei problemi tecnici riscontrati negli anni precedenti”.

Il  Caa Coldiretti ha confermato il suo ruolo fondamentale nel sistema di accesso ai contributi comunitari di trait d’union tra imprenditori agricoli, organismi pagatori e altre amministrazioni interessate. Anno dopo anno si dimostra così la capacità di dialogare in maniera paritaria e costruttiva – conclude Coldiretti Puglia – con le amministrazioni perseguendo la reale semplificazione dei sistemi e una maggiore sburocratizzazione delle procedure.

 

Tags: AgricolturaBariBrindisiFoggiaImpreseLeccePacPugliasaldoTaranto
Articolo precedente

Assalto a un blindato della Cosmopol tra Foggia e Candela, esplosi colpi d’arma da fuoco

Articolo successivo

M5S al lavoro per “prendersi” il Comune di Foggia. Si parte dalla cultura, incontro con le associazioni

Articoli correlati

Crisi dell’olio extravergine, la Puglia porta il caso in Commissione Politiche Agricole

Patate pugliesi tra clima estremo e concorrenza estera: 656mila quintali di produzione, ma cresce l’allarme per i “falsi” Made in Italy

Schizzano le temperature in Puglia, “fino a 33 gradi a Foggia e Taranto”. Coldiretti: “Campagne sotto pressione”

Pomodoro da industria, agricoltori del Centro-Sud: “Prezzi troppo bassi, così la filiera non regge”

Pomodoro, riparte il dialogo tra agricoltori e industria nel Centro-Sud: incontro a Foggia tra Anicav e produttori

Grano duro, CIA Puglia: “Più raccolto non basta, senza prezzi equi le aziende rischiano di sparire”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024