• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Arrivano i banchetti gialloverdi, M5S e Lega spiegheranno il contratto di governo

Arrivano i banchetti gialloverdi, M5S e Lega spiegheranno il contratto di governo

Di Antonella Soccio
16 Maggio 2018
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Banchetti pentastellati e banchetti leghisti questo weekend in tutte le piazze italiane e anche a Foggia per dare voce ai cittadini sul “governo del cambiamento” gialloverde. Molti osservatori politici sui social retoricamente in queste ore si chiedono a cosa serva la consultazione della base in una democrazia parlamentare. Non bastano i parlamentari? No ed è presto detto il motivo: tutti i populisti (non conferendo a questo termine alcuna accezione negativa) condividono una diffidenza di fondo verso il principio stesso di rappresentanza, la delega è l’avversario principe, perché favorisce, secondo loro, inevitabilmente la creazione di una élite politica, che si accaparra il potere ed è lontana dal popolo. La purezza della democrazia si assicura dal basso, “Ogni legge che non sia stata ratificata dal popolo è nulla”, scriveva Rousseau nel Contratto sociale.

E da bravi rousseauiani i grillini si esprimeranno. È appena arrivato l’annuncio a tutti i simpatizzanti del capo politico Luigi Di Maio: “Chi si tira indietro la dà vinta ai nemici del cambiamento. Questo weekend invito tutti gli attivisti del MoVimento 5 Stelle a colorare l’Italia di giallo e riempire le piazze di gazebo e banchetti che informano i cittadini sui punti del contratto di governo che stiamo per stipulare. I materiali verranno forniti a tutti i gruppi locali non appena il contratto sarà ultimato. Informo anche tutti gli iscritti del MoVimento, ai sensi dell’articolo 4 comma b dello Statuto del MoVimento 5 Stelle, che nei prossimi giorni saranno chiamati a votare online su questo contratto di governo. La data e l’orario definitivi saranno comunicati non appena avremo il contratto ultimato, e credo che ormai sia questione di ore. È il momento del coraggio. Non un passo indietro!”, si legge.

Dal fronte leghista sembra esserci lo stesso entusiasmo. “Ho fatto richiesta per il nostro banchetto – osserva a l’Immediato il coordinatore cittadino foggiano della Lega Silvano Contini -. Vedremo se ci daranno la disponibilità. Vorremmo piazzarci come sempre in Via Lanza”. Chi potrà votare per il governo del cambiamento? Solo gli iscritti della Lega o anche i semplici elettori? “Chiunque, tutti potranno esprimersi”, è la risposta di un elettrizzato Contini.

Tags: FoggiaLegaM5S
Articolo precedente

Trebbiatura 2018: i numeri del Crea di Foggia. Bio e contratti di filiera, da nicchia di mercato a vantaggio competitivo

Articolo successivo

Di Gioia parla da “assessore pro tempore”: “Esperienza positiva, ma non si può essere sempre in difesa”

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024