• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Dalla pattuglia 5Stelle alla bella Annaelsa, ecco tutti gli eletti in Parlamento per la Puglia

Dalla pattuglia 5Stelle alla bella Annaelsa, ecco tutti gli eletti in Parlamento per la Puglia

Di Antonella Soccio
6 Marzo 2018
in Home
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il riparto provvisorio dei seggi si riferisce ad uno scrutinio non definitivo, non essendo pervenuti i risultati totali, si legge ancora stamani sul portale della Prefettura Eligendo: dal calcolo dei resti delle liste che non hanno raggiunto il 3% potrebbe esserci ancora qualche sorpresa, sebbene appaia come una ipotesi remota.

Iniziamo da Montecitorio. 42 i parlamentari eletti alla Camera per la Puglia. Ecco la loro suddivisione. Cappotto pentastellato, ben 28 i deputati pugliesi per il Movimento 5 Stelle; 9 seggi in totale per la coalizione del centrodestra, che assegna 6 parlamentari a Forza Italia, 2 alla Lega e 1 per Fratelli d’Italia con la elezione del capolista Marcello Gemmato.

Solo 4 i candidati eletti deputati nel centrosinistra, col Pd che ha polarizzato tutti i voti della coalizione. Il Pd passa da 15 deputati che ottenne nel 2013 col premio di maggioranza a 4. Una disfatta, un azzeramento. Andranno a Roma il segretario regionale Pd Marco Lacarra, Francesco Boccia, Ubaldo Pagano e Michele Bordo.

Un solo eletto per Liberi e Uguali, Rossella Muroni.

Chi rappresenterà la Capitanata a Roma? 

Andiamo con ordine. 9 i deputati del territorio dauno, 7 dei quali appartenenti al M5S. Al partito sovranista di Matteo Salvini due deputati in Puglia, il segretario regionale Rossano Sasso eletto nel Puglia 2 Salento e Anna Rita Tateo eletta nel Puglia 3 a Brindisi.

In Capitanata e Bat nel collegio “Puglia 4” sono 7 i seggi parlamentari alla Camera assegnati al Movimento 5 Stelle, 4 nei collegi uninominali e 3 al listino plurinominale.

Pentastellati in festa

Sono stati eletti: Rosa Menga, Carla Giuliano, Antonio Tasso e Giuseppe D’Ambrosio nei 4 collegi uninominali (Foggia-Gargano, San Severo-Lucera-Monti Dauni, Cerignola-Manfredonia ed Andria). 3 gli eletti nel listino plurinominale, che porta a Roma il capolista Giuseppe D’Ambrosio (il quale però per il Rosatellum scatta all’uninominale vinto contro Francesco Ventola e Filippo Caracciolo), Marialuisa Faro e Giorgio Lovecchio. Scatta anche l’ultima del listino, Francesca Troiano, trainata dalla vittoria di D’Ambrosio ad Andria.

Un solo seggio per il centrodestra con la elezione a Foggia della capolista di Forza Italia, la molisana Annaelsa Tartaglione, che non ce la fa nel suo Molise e deve “accontentarsi” della Capitanata. Al momento il seggio molisano è assegnato a Liberi e Uguali, all’avvocato Giuseppina Occhionero, avvisata questa notte dal Viminale. Il recupero di Raffaele Di Mauro sembra ormai solo un sogno azzurro.

Annaelsa Tartaglione

Numeri certi, invece, nel Pd: un solo seggio, ritorna in Parlamento Michele Bordo, unico sopravvissuto del centrosinistra.

A Palazzo Madama la Puglia elegge 20 senatori.

Saranno senatori pugliesi ben 14 pentastellati (tutti gli 8 uninominali pugliesi più i 6 plurinominali), 4 per il centrodestra, di cui 3 per Forza Italia e 1 per la Lega, il leccese Roberto Marti, e 2 senatori del Pd, Mariassuntela Messina e Dario Stefano.

Nel Puglia 1 sono eletti per il M5S Alfonso Ciampolillo, Gisella Naturale e Vincenzo Garruti più i 4 vincitori dei collegi uninominali; Forza Italia elegge Licia Ronzulli, il Pd la fedelissima di Emiliano Maria Assuntela Messina.

Per la Capitanata rappresenteranno il territorio a Palazzo Madama i due pentastellati Marco Pellegrini e Ruggiero Quarto, eletti nei due collegi uninominali Foggia-Gargano e Cerignola-Bat.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Camera dei DeputatiFoggiaForza ItaliaLegaM5SpdPugliaRoma
Articolo precedente

Bordo si salva sempre, è “sopravvissuto” anche alla valanga M5S. Ma la “città partito” non c’è più

Articolo successivo

Bomba nella notte a Orta Nova, intimidazione a circolo ricreativo in pieno centro cittadino

Articoli correlati

“Diritti in Movimento”: 500 visite mediche e 1100 lavoratori stranieri contattati a Borgo Mezzanone

“Disagio e povertà in vorticoso aumento”. A Foggia raccolta beni primari con volontari Coop

Orsara, fondi sbloccati: interventi su strade urbane ed extraurbane. Sicurezza su Torre Guevara e torrenti

Ossa umane, prime ipotesi investigative. Occhi puntati sul caso di Salvatore Ranieri

Dominio M5S, mezza Foggia ha votato Rosa Menga (49,65%!). Asfaltata Di Donna

Affluenza in provincia di Foggia sotto il 70%, in linea con Politiche 2013

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024