• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Undici spettacoli, tre prime assolute e grande musica. Si chiude così il Festival dei Monti Dauni

Undici spettacoli, tre prime assolute e grande musica. Si chiude così il Festival dei Monti Dauni

Di redazione
23 Agosto 2014
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Festival dei Monti Dauni, la rassegna che porta “la musica nei luoghi dal cielo più vero”, firmata da Agostino Ruscillo, direttore artistico e ideatore della kermesse, si è congedato dal suo pubblico chiudendo in bellezza venerdì sera ad Ascoli con la replica, molto apprezzata, di Duets.

Undici gli appuntamenti che hanno toccato i borghi più affascinanti del Subappenino Dauno: Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Deliceto, Lucera, Monteleone e Sant’Agata di Puglia. Il connubio musica-arte per l’ennesima volta ha dato nuovo slancio al potenziale di questi Comuni che hanno fatto da location ai vari spettacoli. E infatti, ancora una volta, il festival ha riscosso notevole successo, riuscendo a integrare il turismo estivo della zona collinare dauna con la magia della musica.

Un’edizione speciale, questa, dedicata alla memoria di Lino Marcantonio, con cinque spettacoli 100% made in Puglia e uno extraregionale, circa settanta soggetti impegnati, tra artisti, musicisti e tecnici, e un’affluenza di circa seimila spettatori.

09 luceraTre gli spettacoli in ‘prima assoluta’, di cui due sostenuti dall’agenzia regionale ‘Puglia Sounds’, attraverso la Rete di Festival ‘Daunia Felice’, che hanno registrato consensi entusiastici di pubblico e critica. Duets,un omaggio alla canzone italiana d’autore, con Valerio Zelli e l’Apvlia Symphonic Pop Orchestra, diretta da Mario Longo, andato in scena a Lucera il 20 agosto. Fades Suite, spettacolo della B.I.O.-Baobab International Orchestra, scritto da Stefano Taglietti, eseguito a Candela il 7 agosto. E inoltre, lo spettacolo dedicato alla divina voce della lirica, dove la tradizione bandistica pugliese si è lasciata contaminare – grazie agli arrangiamenti originali di Silvano Mastromatteo – dal linguaggio jazzistico: Callas in Jazz, con Leonardo Lozupone alla tromba e ai flicorni, e la voce calda e suadente di Mara De Mutiis, artista inseparabile del Festival, che insieme alla Daunia Jazz Orchestra, diretta da Agostino Ruscillo, hanno dato dimostrazione di assoluta padronanza di stile esecutivo, affascinando il pubblico presente a Monteleone e Bovino.

Ma il Festival ha ospitato anche altre due eccellenti formazioni: la Kordial Swing Band, che ha da poco inciso il cd I Sing!, presentato proprio durante il Festival a Deliceto lo scorso 8 agosto, e la NapolJazz Band, con un progetto unico sulla canzone classica napoletana riarrangiata dal partenopeo Andrea Gargiulo, oltre a un duo particolare, I Teatranti Dauni, che ha portato lo spettacolo Commistioni a Sant’Agata di Puglia, in occasione dei tradizionali corsi di perfezionamento estivi dedicati a Cesare Marotta, musicista santagatese che nel Seicento conquistò i mecenati più importanti di Roma.

09 pubblico“Sono molto contento di questa edizione del festival, – spiega il direttore artistico della manifestazione Agostino Ruscillo – inserita per il quarto anno consecutivo nella rete Daunia Felice. Sono soddisfatto di questo viaggio e soprattutto delle produzioni inedite del Festival, che tanto riscontro hanno ottenuto in un territorio impervio, ma bellissimo e affascinante, come quello dei Monti Dauni. Desidero pertanto ringraziare la Regione Puglia e le amministrazioni comunali, che considerano questo evento un appuntamento fisso e di altissima qualità e i tanti spettatori, provenienti non solo dalla Capitanata, che sono stati fruitori entusiasti e particolarmente partecipi”.

Arrivederci, quindi, alla tredicesima edizione, per la quale già fervono i preparativi di importanti e nuovissime produzioni, con la certezza che il festival, che porta “l’arte nell’arte” si è confermato anche stavolta come una delle più felici realtà culturali del territorio della provincia di Foggia.

Il Festival dei Monti Dauni è promosso dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.

Tags: Agostino RuscilloDuetsFestival dei Monti DauniMonti Dauni
Articolo precedente

Truffe online, denunciata una 20enne di Foggia. Annunci beffa sul sito “subito.it”

Articolo successivo

Adesso gli schiavi dell’oro rosso sono italiani. Cerignola patria del nuovo caporalato

Articoli correlati

Foggia, Città del Cinema: tre giorni di musica e divertimento con “Una Festa alla Spina”

Ascoli Satriano capitale mondiale della batteria: 250 musicisti e Simon Phillips per il record di Drum 100+150

Dal commercio alla cultura, Confcommercio Foggia protagonista del GIO Festival con iniziative diffuse sul territorio

Renato Guttuso approda a Vieste: oltre venti opere del maestro in mostra alla Torre San Felice

Vieste brinda all’estate: torna “La Vieste en Rose” tra vino, musica e sapori del Gargano

A Foggia “Un giorno da cani… felici”: scuola e istituzioni insieme per il benessere animale

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024