• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Vertenza Sangalli emblema della nuova “questione Meridionale”. Riccardi: “Ministero trovi soluzione”

Vertenza Sangalli emblema della nuova “questione Meridionale”. Riccardi: “Ministero trovi soluzione”

Di redazione
2 Gennaio 2015
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sangalli Vetro_consiglio4

“Sangalli Vetro Manfredonia S.p.A.”, intende attuare un piano industriale che prevede un drastico ridimensionamento occupazionale e produttivo dello stabilimento di Manfredonia, che occupa circa 400 lavoratori tra diretti e indotto, e il relativo trasferimento di attività industriali e logistiche presso la fabbrica di “Sangalli Vetro Porto Nogaro S.p.A.”. Queste attività industriali e logistiche non potranno in ogni caso esserci a causa della connessione dei due siti, per cui il fermo delle produzioni di Manfredonia non consentirà l’attività produttiva di Porto Nogaro.

La “vertenza Sangalli”, nella sua drammaticità, può divenire un caso significativo di lotta comune Nord-Sud in difesa dell’occupazione. È questa la posizione del Comune di Manfredonia che, attraverso la riflessione del sindaco Angelo Riccardi, prova a dare una lettura più ampia, nazionale, al caso che sta sconvolgendo la vita di centinaia di lavoratori. “La drammaticità deriva dal fatto che la vertenza Sangalli Vetro Manfredonia S.p.A. –  spiegano in una nota -, si svolge in un territorio la cui situazione socio-economica desta profonda preoccupazione a causa della crisi che ha il volto della desertificazione produttiva. Per le inesorabili chiusure di aziende, con conseguente aumento perdurante della disoccupazione, soprattutto giovanile, una parte della popolazione vive condizioni di disagio e di sofferenza, che diviene ogni giorno più insostenibile. La ‘vertenza Sangalli’ può divenire anche caso significativo se, di fronte alla crisi occupazionale che interessa anche il Nord, mettiamo da parte i particolarismi regionali. Per superare la grave crisi economica che investe non soltanto il Mezzogiorno ma l’intero Paese, è necessario dispiegare il comune impegno nel realizzare un programma che veda uniti Nord e Sud nel promuovere la cultura dello sviluppo, della responsabilità e della solidarietà. In tale prospettiva, in questa vertenza, per un intervento in difesa dei livelli occupazionali, abbiamo sollecitato le massime cariche dello Stato ed i rappresentanti regionali, ivi compresa la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, perché convinti della necessità di un fronte comune che superi i regionalismi e pervenga alla consapevolezza dello sviluppo come questione nazionale di fronte alla quale nessuno può sentirsi escluso o disinteressato”.

L’auspicio del sindaco Riccardi è che “all’incontro convocato per il giorno 7 gennaio 2015, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, a cui sono stati invitati anche i parlamentari del territorio, si trovi una soluzione alla vertenza, anziché l’ennesimo rinvio che esaspererebbe ulteriormente la situazione, divenuta ormai incontrollabile dopo mesi di lotte da parte delle maestranze”.

Tags: Angelo RiccardiitaliaManfredoniaMinistero Sviluppo EconomicoPorto NogaroPugliaSangalli Vetro
Articolo precedente

Botti illegali, ritrovamento record nel Foggiano. Esplosivo nascosto in un furgone a Manfredonia

Articolo successivo

Tagli indiscriminati del Governo sulle Province: a rischio scuole, strade e personale. “Protesteremo duramente”

Articoli correlati

Dissesto idrogeologico, oltre 49 milioni di euro alla provincia di Foggia: via agli interventi in nove Comuni

Sicurezza sismica, oltre 7 milioni per la provincia di Foggia: fondi al polo universitario e alla caserma di Pietramontecorvino

La Uil Trasporti Molise punta sul “Gino Lisa”: chiesti bus diretti con l’aeroporto di Foggia

De Cecco completa l’acquisizione di RossoGargano: operazione da 70 milioni per il colosso del pomodoro di Foggia

Mondo Gino Lisa scrive a Decaro: “Serve un incontro sul futuro dell’aeroporto di Foggia”

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024