• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Legge elettorale, Schittulli: “No ai doppi incarichi”. Emiliano: “D’accordo ma situazione di genere intollerabile”

Legge elettorale, Schittulli: “No ai doppi incarichi”. Emiliano: “D’accordo ma situazione di genere intollerabile”

Di Paola Lucino
23 Febbraio 2015
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Noi siamo d’accordo sul divieto dei doppi incarichi per i consiglieri regionali, ma chiediamo in cambio aiuto sulla doppia preferenza di genere”. Risponde così Michele Emiliano a Francesco Schittulli che ha proposto l’impossibilità per un consigliere regionale di poter svolgere contemporaneamente più ruoli politico-amministrativi. “Una testa una poltrona” invoca il candidato governatore del centrodestra “per garantire un vero ricambio generazionale e così fare in modo che più persone siano protagoniste attive della politica e questa non sia in mano sempre ai soliti noti”. Fa riferimento anche al codice etico del Pd e al doppio incarico di Emiliano nel caso diventasse governatore di Puglia. Si augura che l’emendamento passi in consiglio regionale “all’unanimità, è tempo che la politica sappia parlare con i fatti alle persone, senza infingimenti, demagogia e populismo”.

“Se qualcuno verrà eletto consigliere regionale – sottolinea Emiliano – è giusto che dopo si dimetta da qualunque altro incarico politico. È giusto che anche in politica ci siano aspirazioni a crescere nella responsabilità e nel ruolo, ma non ha senso cumulare anche incarichi di consigliere comunale trascurando poi entrambe le funzioni”.

Comincia oggi in aula la discussione sulla legge elettorale. Vari i nodi in discussione tra cui la doppia preferenza. Com’è noto, la posizione del segretario Pd in merito è alquanto intransigente (non ricandidatura per chi vota contro, ha detto Emiliano nell’ultima assemblea del comitato 50/50 suscitando la reazione altrettanto forte del forzista Ignazio Zullo che ha scritto al presidente Mattarella giudicando “improprie e invasive” le esternazioni del segretario). Dunque Emiliano si dice d’accordo ma vuole stanare gli avversari sulla questione di genere.

“Oggi però abbiamo di fronte un altro problema, molto più grave. E cioè – aggiunge Emiliano – che tradizionalmente nel consiglio regionale pugliese siede un numero risibile di donne, e questo in contraddizione con le proporzioni uomo/donna di tutti i principali ruoli dirigenziali e di responsabilità nelle pubbliche amministrazioni, nell’istruzione, nella magistratura, nelle forze dell’ordine e nell’esercito. Questa situazione è intollerabile”.

Tags: Francesco SchittulliIgnazio ZulloLegge elettoraleMichele EmilianoPugliaRegionali 2015
Articolo precedente

Regionali, i socialisti si sentono forti e mirano ad una lista propria. A Orta Nova Iaia Calvio potrebbe fare un passo indietro

Articolo successivo

A San Severo nasce #tavolafilieracorta. Così il “mercato contadino” punta ai prodotti locali

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024