• Contatti
martedì 16 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Incendio nell’area di via San Severo, Europa Verde attacca: “Poteva essere evitato, ora bonifica e controlli”

Incendio nell’area di via San Severo, Europa Verde attacca: “Poteva essere evitato, ora bonifica e controlli”

L'associazione punta il dito contro il degrado dell'ex campo Rom e chiede verifiche più accurate sulla qualità dell'aria. "Ambiente e dignità delle persone sono temi inseparabili"

Di Redazione
16 Giugno 2026
in Foggia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L‘incendio che nei giorni scorsi ha interessato l’area dell’ex campo Rom di via San Severo continua ad alimentare il dibattito cittadino. A intervenire è Europa Verde Foggia, che in una nota esprime forte preoccupazione per quanto accaduto e sostiene che il rogo avrebbe potuto essere evitato attraverso interventi tempestivi di bonifica e messa in sicurezza dell’area.

Secondo l’associazione, il grave episodio riporta all’attenzione una situazione di degrado ambientale e sociale nota da tempo e più volte segnalata alle istituzioni.

“Una discarica a cielo aperto segnalata da anni”

Europa Verde ricorda come il WWF avesse denunciato da tempo la trasformazione dell’area in una discarica a cielo aperto, caratterizzata dalla presenza di accumuli di rifiuti di varia natura e da condizioni abitative estremamente precarie.

Un contesto che, secondo l’associazione, sarebbe stato ulteriormente aggravato dalla presenza di minori costretti a vivere in una situazione di forte marginalità sociale e degrado ambientale.

“Quanto accaduto, con ogni probabilità, poteva essere evitato con interventi tempestivi: bonifica dell’area, rimozione dei rifiuti e superamento di una situazione che non poteva continuare a essere ignorata”, si legge nella nota.

I dubbi sui monitoraggi dell’aria

Europa Verde solleva inoltre interrogativi sulle attività di monitoraggio ambientale successive all’incendio, facendo riferimento a quanto riportato da un quotidiano regionale riguardo ai rilievi effettuati da ARPA Puglia.

Secondo l’associazione, le misurazioni sarebbero state eseguite a circa tre chilometri e mezzo dal luogo del rogo, presso la sede dell’agenzia regionale, circostanza che viene giudicata insufficiente per valutare con precisione le possibili ricadute ambientali dell’incendio.

Per questo motivo vengono chiesti chiarimenti sui punti esatti di campionamento, sulle modalità e sulle tempistiche delle analisi effettuate, oltre che sugli eventuali controlli previsti su terreni, vegetazione, ceneri e altre matrici ambientali nelle zone più vicine all’area interessata dalle fiamme.

La richiesta di una rete più efficiente

Nel documento viene evidenziata anche quella che Europa Verde definisce una criticità strutturale della città: la carenza di una rete adeguata di monitoraggio della qualità dell’aria.

Secondo l’associazione, Foggia continua a non disporre di strumenti sufficienti per garantire controlli rapidi e puntuali in occasione di emergenze ambientali, incendi o situazioni potenzialmente pericolose per la salute pubblica.

Le richieste alle istituzioni

Europa Verde Foggia chiede quindi a Comune di Foggia, ARPA Puglia, Regione Puglia e alle altre autorità competenti di procedere con urgenza alla bonifica completa dell’area interessata, prevenire il ripetersi di situazioni analoghe, tutelare le persone più fragili e i minori presenti nella zona e realizzare verifiche ambientali approfondite dopo il rogo.

Tra le richieste figura anche il potenziamento stabile della rete di monitoraggio della qualità dell’aria sul territorio cittadino.

“La salute dei cittadini, la tutela dell’ambiente e la dignità delle persone devono diventare una priorità concreta e continuativa, non un tema da affrontare soltanto dopo l’ennesima emergenza”, conclude l’associazione.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AmbienteArpa Pugliabonificacampo romdegrado urbanoEuropa Verde FoggiaFoggiaIncendiomonitoraggio ambientalequalità dell'ariaregione pugliasalute pubblicavia San SeveroWwf
Articolo precedente

Peschici al centro della formazione specialistica: successo per la prima edizione della MasterCAS sulla Disprassia Verbale

Articolo successivo

Manfredonia, una giornata per conoscere e condividere: al Marina del Gargano la Giornata Mondiale del Rifugiato

Articoli correlati

Guardia di Finanza, a Foggia il Villaggio delle Fiamme Gialle: tre giorni tra sport, tecnologia e prevenzione

Euclide Della Vista

Confindustria Foggia al Forum del Cairo, focus su innovazione e formazione digitale nel Mediterraneo

Caso Morsillo a Foggia, l’avvocato dei condomini: “Come mai Aqp ha fatto accumulare tante debitorie?”

via Zara

Condomini nel caos, nel mirino anche un altro amministratore foggiano. “Ci ha lasciati al buio”

Ivan Ameri

Assalti ai bancomat e furti d’auto, chiesto l’arresto di nove giovani tra Foggia, Carapelle e Borgo Mezzanone

Maria Aida Episcopo

Dimissioni Episcopo, il campo largo prova a ricucire: ora la decisione è della sindaca. Il clima resta teso

Ultime Notizie

Eventi

Manfredonia, una giornata per conoscere e condividere: al Marina del Gargano la Giornata Mondiale del Rifugiato

Musica, laboratori, testimonianze e momenti di confronto animeranno il Porto Turistico il 18 giugno. Al centro dell'iniziativa il tema dell'accoglienza...

Incendio nell’area di via San Severo, Europa Verde attacca: “Poteva essere evitato, ora bonifica e controlli”

Caterina Apruzzese

Peschici al centro della formazione specialistica: successo per la prima edizione della MasterCAS sulla Disprassia Verbale

Orta Nova celebra le eccellenze del territorio: torna “La Notte dei Gourmet” tra sapori, vino e musica

Orta Nova, torna “Cantine in Festa”: vino, musica e prevenzione con ospite Sal Esposito

Guardia di Finanza, a Foggia il Villaggio delle Fiamme Gialle: tre giorni tra sport, tecnologia e prevenzione

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024