• Contatti
martedì 28 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Confagricoltura lancia l’allarme: “Crisi idrica e crollo del grano minacciano il futuro dell’agricoltura in Capitanata”

Confagricoltura lancia l’allarme: “Crisi idrica e crollo del grano minacciano il futuro dell’agricoltura in Capitanata”

Dall'assemblea provinciale emerge la richiesta di interventi urgenti per sostenere il comparto agricolo tra siccità, aumento dei costi e prezzi del grano in caduta libera. Schiavone: "Il grano duro è un asset strategico nazionale". Rassicurazioni dalla Regione sulle infrastrutture idriche

Di Antonella Soccio
12 Giugno 2026
in Agricoltura, Foggia, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Capitanata Terra di Futuro: è stata molto partecipata l’assemblea di Confagricoltura a Foggia. Antonello Bruno presidente regionale di Confagricoltura ha sottolineato la necessità di superare la crisi idrica, laddove invece Roberto Caponi direttore generale di Confagricoltura nazionale ha evidenziato come in tempi di “policrisi” ( calo del prezzo del grano, aumento dei costi per gasolio e fertilizzanti, cambiamenti climatici e carenza di acqua) sia necessario varaare nuovi aiuti straordinari per il comparto agricolo.

Confagricoltura a livello nazionale ha accolto con favore la proposta della Commissione UE di destinare 300 milioni di euro in più, rafforzando la riserva agricola della Pac, per affrontare il caro fertilizzanti.

L’auspicio dell’organizzazione è che l’Europarlamento approvi velocemente questa misura che va incontro al settore primario europeo, soffocato dall’aumento dei costi di produzione.

La richiesta pressante di Confagricoltura sul tema dei fertilizzanti, sostenuta anche dal governo italiano ai tavoli internazionali, ha sensibilizzato la Commissione europea su una questione che riguarda milioni di imprese agricole e ha ricadute su tutta la popolazione.

Rassicurazioni sono arrivate sul fronte idrico invece dall’assessore regionale alle infrastrutture Raffale Piemontese, che ha ricordato gli impegni della Regione sul recupero delle perdite delle condotte, sulla realizzazione di impianti di affinamento e sul tubone del Liscione, in fase di progettazione esecutiva. Si attente il decreto del Consiglio dei ministri che stanzierà 99 milioni di euro per l’opera pubblica e poi lo stanziamento della Regione Puglia che si aggira intorno ai 22 milioni di euro.

Il presidente provinciale Filippo Schiavone componente di Giunta nazionale ha invece dedicato il suo intervento al tema del grano, i cui prezzi sono da qualche settimana in picchiata.

“Il grano duro è al centro del dibattito di tutti i luoghi in cui si stoccano cereali, ma a me non piace raccontare fesserie agli agricoltori. Avrei difeso il sistema delle Camere del Commercio, la Cun non era la panacea di tutti i mali, lo sapevo già, la borsa merci mi piaceva, ritorniamo al sistema delle borse merci, dobbiamo difendere quel sistema. Foggia tirava su il mercato, dava trasparenza. La prossima riforma della pac deve tornare a dare centralità al grano duro. Il grano duro impegna 1,3 milioni di ettari, è la Fiat per l’Italia, ma dobbiamo dirlo con chiarezza il grano duro italiano e foggiano non può mai competere con le commodities internazionali. È una speciality, noi lo abbiamo chiamato Daunia Durum. Il cibo non è più solo cibo, è uno strumento di difesa. Lo hanno capito la Russia, la Cina che stanno lavorando ad un accaparramento della terra. Mangiare è un atto agricolo, diceva qualcuno.  L’agricoltura non è un capitolo di spesa, ma un asset strategico”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AcquaAgricoltoriAgricolturaAntonello BrunocapitanatacerealiConfagricolturacrisi idricaDaunia durumeconomia agricolafertilizzantiFilippo SchiavoneGrano duroinfrastruttureLiscionePacraffaele piemonteseregione pugliaRoberto CaponiTavoliere
Articolo precedente

Giorgia Meloni a Foggia per la Festa della Guardia di Finanza, evento ai Campi Diomedei

Articolo successivo

Pasta Divella, esposto all’Antitrust di Codacons e Adusbef: “Informazioni poco chiare sull’origine del grano”

Articoli correlati

Questioni Meridionali chiude con il pienone: 600 persone per la lectio di Massimo Recalcati

Yanko Tedeschi, dg Policlinico Foggia

Policlinico di Foggia, il nuovo dg Tedeschi detta la tabella di marcia: nuove sale operatorie del DEU attive entro settembre

Foggia, scatta l’obbligo di lavare con acqua l’urina dei cani: multe fino a 500 euro

Gennaro Casillo

Casillo dopo la riammissione in Serie C: “Il destino ci ha dato una seconda opportunità, scriviamo insieme la storia del Foggia”

ASL Foggia lancia “0 to 3 – Missione Parole”: un quaderno delle vacanze per stimolare il linguaggio dei bambini

De Vitto e Casillo

È ufficiale, Foggia riammesso in Serie C. Adesso parte la costruzione della squadra di Auteri

Ultime Notizie

Cultura&Società

Questioni Meridionali chiude con il pienone: 600 persone per la lectio di Massimo Recalcati

Successo per la 14ª edizione del festival culturale promosso da APS SpazioBaol. Piazza Purgatorio e l'Università di Foggia al centro...

Rottamazione del bollo auto, FdI: “Bene la misura, ma va estesa anche ai bolli del 2024 e 2025”

Cosimo Borraccino

Disavanzo della sanità pugliese, Borraccino: “Le Sanitaservice non sono il problema, ma parte della soluzione”

Foggia, scatta l’obbligo di lavare con acqua l’urina dei cani: multe fino a 500 euro

Giovani Democratici a Borgo Mezzanone: “Qui il Paese reale, serve superare la Bossi-Fini”

Gennaro Casillo

Casillo dopo la riammissione in Serie C: “Il destino ci ha dato una seconda opportunità, scriviamo insieme la storia del Foggia”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024