• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Donne, giovani e del Sud trascinano l”istituto zooprofilattico di Foggia. Parte da qui la lotta a Xylella, peste e antrace

Donne, giovani e del Sud trascinano l”istituto zooprofilattico di Foggia. Parte da qui la lotta a Xylella, peste e antrace

Di Michele Iula
13 Novembre 2015
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Laboratorio Xylella

Antrace, Xylella e peste. Lo sguardo dell’istituto zooprofilattico di Foggia è rivolto all’Europa. Dall’antiterrorismo ai parassiti, molti enti pubblici e privati trovano le risposte che cercano nel lavoro di giovani studiosi (per lo più donne) del Sud. Qui, in un’angolo della Puglia, c’è infatti uno dei presidi più avanzati – punto di riferimento nazionale – della ricerca. Proprio dove fino a qualche anno fa si sono addensate le nebbie sulla gestione manageriale, si schiudono possibilità enormi (anche economiche) per l’Italia ed il Mezzogiorno.  

“Siamo l’avamposto ideale per studiare il parassita che sta distruggendo gli ulivi”, spiega il presidente Agostino Sevi, preside della facoltà di Agraria dell’Unifg. Il batterio misterioso potrà essere studiato nei laboratori schermati dell’istituto di Puglia e Basilicata, grazie al supporto del lavoro sul campo, possibile in virtù dell’esistenza di una sede in ogni provincia pugliese (ad esclusione della Bat). Come un puzzle, da queste parti si sta cercando di mettere assieme le specificità della ricerca universitaria ed il meglio degli studi nel settore sanitario e animale. 

ricercatori

Se la sicurezza alimentare può essere il fronte più interessante per valorizzare il meglio delle produzioni pugliesi (e italiane) nel mondo, la collaborazione con altri enti europei per la gestione delle emergenze (dall’immigrazione alle sostanze utilizzate per gli attentati terroristici) potrebbe essere la prospettiva più avanzata. Anche per questo l’europarlamentare Elena Gentile (Pd), da poco nominata nella commissione sanità-ambiente-sicurezza alimentare ha voluto perorare la causa a Bruxelles, prospettando all’ente “un ruolo di maggior rilievo” sfruttando le opportunità del programma “Horizon 2020”.

Buonavoglia, Gentile, Sevi e Fasanella
Buonavoglia, Gentile, Sevi e Fasanella

Se Foggia, dunque, ha perso la battaglia per l’Authority alimentare (qualcuno ricorderà l’annoso tiremmolla con Parma), potrebbe ora riscattarsi con il nuovo centro di eccellenza. Il management guidato da Canio Buonavoglia ha intenzione di sfruttare l’opportunità, anche perché solo per la Xylella sono sul piatto 5 milioni di euro. “Lavoriamo su diversi fronti, abbiamo iniziato ad intraprendere iniziative con i privati – spiega il direttore sanitario Antonio Fasanella -, è il caso di un’azienda di Cerignola per la quale abbiamo certificato un prodotto per la sanificazione degli ambienti dai rifiuti sanitari: non ce ne sono altri ‘con il bollino’ sul mercato”. 

Persino sulla peste, una patologia che sta sviluppando focolai in alcuni Paesi dai quali arrivano i migranti in Italia (per esempio la Libia), l’Izspb è laboratorio di riferimento europeo: “Lavoriamo per prevenire ogni rischio, riusciamo a fare analisi su qualsiasi componente organica e a produrre celermente i risultati”. 

“Metteremo a valore questa realtà in Europa – ha spiegato Gentile -, per rilanciare l’unica grande vocazione di questa terra: l’agroalimentare. La sicurezza, su questo versante, è il futuro della nostra economia. Terra e mare – che abbiamo sempre sottovalutato -, possono essere il riscatto della Puglia, a maggior ragione nell’ambito della macroregione Ionico-Adriatica. Con la ricerca di qualità, ed un sistema di governance con le imprese – ha concluso – la sfida si può vincere”.


Tags: Agostino SeviantraceElena GentileFoggiaIstituto ZooprofilatticoSudXylella
Articolo precedente

Coraggio e “Cuore di Rondine”, il comandante Alfa si racconta agli studenti UniFg. “Non siamo dei Rambo…”

Articolo successivo

“Il vero olio extravergine è made in Puglia”. Produttori sul piede di guerra contro le speculazioni

Articoli correlati

Porto di Manfredonia, 31,5 milioni per il raccordo ferroviario: “Ora va elettrificata l’intera tratta fino a Foggia”

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Dal 1° luglio il Frecciarossa collegherà Lecce e Napoli: fermata anche a Foggia

Maurizio Gargiulo e il Gino Lisa

Aeroporto Foggia, il Comitato Vola Gino Lisa frena gli entusiasmi: “I numeri non giustificano trionfalismi”

Nastri trasportatori, brusco stop: “Lavori fermi da un anno”. Ma arrivano 31,5 milioni per il raccordo ferroviario

In Puglia si continua a morire più che nel resto d’Italia: Bari e Foggia tra le province più colpite

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024