• Contatti
martedì 23 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sanità pugliese, riparto da 8,6 miliardi: oltre 1,3 miliardi tra Asl e Policlinico di Foggia

Sanità pugliese, riparto da 8,6 miliardi: oltre 1,3 miliardi tra Asl e Policlinico di Foggia

Definite le risorse 2025: circa 1,1 miliardi alla Asl e 290 milioni al Policlinico foggiano. Criteri basati su popolazione, mobilità sanitaria e riequilibrio dei conti

Di Redazione
5 Maggio 2026
in Puglia, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ammonta a circa 8 miliardi e 600 milioni di euro il riparto del fondo sanitario regionale della Puglia per il 2025, destinato a sostenere il funzionamento del sistema sanitario e a finanziare Asl, Policlinici e Irccs. La giunta regionale ha approvato il provvedimento che definisce la distribuzione delle risorse, in linea con le indicazioni del Fondo sanitario nazionale e della delibera Cipess.

La quota principale alle Asl

La parte più consistente dei fondi, quasi 7,7 miliardi di euro, è destinata alle sei Aziende sanitarie locali. Di questi, 7,44 miliardi vengono distribuiti secondo il criterio della “quota capitaria pesata”, che tiene conto della popolazione residente, dell’età e dei fabbisogni sanitari, con l’obiettivo di garantire equità nei livelli di assistenza.

Nel dettaglio, alla Asl di Bari spettano circa 2,3 miliardi di euro, seguita da quella di Lecce con 1,5 miliardi. Alle Asl di Foggia e Taranto vanno circa 1 miliardo e 100 milioni ciascuna, mentre alle Asl di Bat e Brindisi sono destinati circa 750 milioni.

Riequilibrio e mobilità sanitaria

Il piano prevede anche un intervento di riequilibrio economico da 250 milioni di euro, destinato alle aziende con maggiori criticità finanziarie.

Le assegnazioni tengono conto non solo del criterio demografico, ma anche dei flussi di mobilità sanitaria, ovvero degli spostamenti dei pazienti tra regioni, e delle esigenze di sostenibilità economica delle singole strutture.

Risorse a Policlinici e Irccs

Per le Aziende ospedaliero-universitarie e gli Irccs sono stati stanziati complessivamente quasi 900 milioni di euro, sulla base della produzione sanitaria e delle funzioni assistenziali e di ricerca.

Al Policlinico di Bari vanno 450 milioni, mentre quello di Foggia riceverà 290 milioni. All’Irccs De Bellis di Castellana Grotte sono destinati 50 milioni e all’Istituto oncologico di Bari 100 milioni.

Il quadro complessivo

Il riparto definisce così il quadro economico-finanziario di riferimento per la sanità pugliese nel 2025, puntando a garantire continuità nei servizi e sostegno alle strutture, in un contesto segnato da criticità economiche e dalla necessità di migliorare l’efficienza del sistema.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Asl FoggiaBaricapitanatafondo sanitarioIrccsmobilità sanitariaPoliclinico Foggiaregione pugliarisorse sanitariesanità puglia
Articolo precedente

Moschea a Foggia, il Comitato: “Le raccolte firme non incidono sull’iter”

Articolo successivo

Casa Sollievo, Parolin apre al dialogo: “Serve collaborazione”. Sindacati: “Ora attendiamo risposte”

Articoli correlati

Tajani a Foggia per le celebrazioni della Guardia di Finanza

Agroalimentare foggiano, Confindustria: “Più infrastrutture e acqua per crescere. La Cina è un mercato da conquistare”

Ufficio postale chiuso dopo l’assalto, Comune del Foggiano mette a disposizione lo scuolabus per far ritirare le pensioni agli anziani

La banda di cerignolani che smontava auto rubate e rivendeva i pezzi: nomi, ruoli e affari da 2,5 milioni

Castelluccio Valmaggiore guarda al futuro. Presentato il nuovo Piano Urbanistico Generale

A Foggia nasce “In direzione ostinata e contraria”: libri, poesie e canzoni per allenare il pensiero critico

Ultime Notizie

Cronaca

Tajani a Foggia per le celebrazioni della Guardia di Finanza

Anche il ministro degli Esteri atteso in città per l’evento ai Campi Diomedei

Estate e mobilità urbana: perché i ciclomotori 50 tornano protagonisti

Agroalimentare foggiano, Confindustria: “Più infrastrutture e acqua per crescere. La Cina è un mercato da conquistare”

Ufficio postale chiuso dopo l’assalto, Comune del Foggiano mette a disposizione lo scuolabus per far ritirare le pensioni agli anziani

Castelluccio Valmaggiore guarda al futuro. Presentato il nuovo Piano Urbanistico Generale

A Foggia nasce “In direzione ostinata e contraria”: libri, poesie e canzoni per allenare il pensiero critico

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024