Prosegue l’azione del Comune di Foggia contro l’abbandono illecito dei rifiuti, fenomeno ancora diffuso e ritenuto particolarmente dannoso per il decoro urbano e la qualità della vita dei cittadini.
Attraverso un messaggio rivolto alla comunità, l’amministrazione ha ribadito la linea dura contro comportamenti definiti “gravi e inaccettabili”, annunciando il rafforzamento dei controlli sul territorio.
Fototrappole contro gli incivili
Strumento centrale della strategia sono le fototrappole, già operative in diversi punti della città. Dispositivi che consentono di monitorare le aree più critiche, individuare i responsabili e procedere con le sanzioni.
L’obiettivo è duplice: reprimere gli abusi e allo stesso tempo tutelare quei cittadini che rispettano le regole.
Servizi attivi per i cittadini
Il Comune ricorda inoltre che esistono diverse soluzioni per il corretto smaltimento dei rifiuti. In città sono attivi centri di conferimento dedicati, ai quali si affianca il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti.
Un sistema pensato per agevolare i cittadini ed evitare comportamenti illeciti legati allo smaltimento.
“Rispettare le regole significa rispettare Foggia”
Il messaggio dell’amministrazione è chiaro: la lotta all’abbandono dei rifiuti passa anche dalla responsabilità individuale.
“Rispettare le regole significa rispettare Foggia”, è l’invito rivolto alla comunità, con l’obiettivo di rafforzare il senso civico e contrastare un fenomeno che incide sull’immagine e sulla vivibilità della città.








