• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Via libera PSR Puglia, “grande opportunità per il Gargano”. Pecorella: “Siano coinvolti Parchi nazionali”

Via libera PSR Puglia, “grande opportunità per il Gargano”. Pecorella: “Siano coinvolti Parchi nazionali”

Di redazione
25 Novembre 2015
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Il Disco verde della Commissione europea al programma di sviluppo rurale (PSR) della Puglia, che per il periodo 2014-2020 potrà contare su 1,64 miliardi di euro, rappresenta una grande opportunità anche per il Gargano”. Ne è convinto il presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella che accoglie con entusiasmo l’ok di Bruxelles ad un programma fondamentale per potenziare la competitività del settore agro-forestale e per preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi.

Stefano Pecorella
Stefano Pecorella

Secondo il nuovo programma, oltre 2200 agricoltori otterranno un sostegno per la ristrutturazione o l’ammodernamento delle loro aziende e circa 2000 giovani agricoltori riceveranno un sostegno finanziario per avviare la propria attività. Si calcola inoltre che circa il 30% delle superfici agricole sarà interessato da interventi legati all’ambiente, in particolare 62mila ettari per la biodiversità, 150mila ettari per migliorare la gestione delle risorse idriche e 180mila ettari per migliorare quella del suolo. Saranno inoltre quasi 139mila gli ettari agricoli che dovrebbero ricevere aiuti per il mantenimento e per la conversione in produzione biologica.

 “Tutelare gli ambienti naturali e i relativi contesti agricoli, incentivare l’agricoltura biologica, le filiere di qualità e le tipicità dei territori, sostenere le aziende giovani ed innovative nei processi di produzione e nei servizi in agricoltura, significa contribuire allo sviluppo di un territorio come quello del Gargano, che accoglie tutto questo. Pertanto –conclude Pecorella– non posso che augurarmi che al placet della commissione europea, dopo il proficuo lavoro dell’assessore Di Gioia, possa seguire un concreto coinvolgimento degli enti come i Parchi nazionali nella strategia di indirizzo ed attuativa del PSR per una nuova e più condivisa gestione delle risorse e dei bandi che guardino ad una maggior tutela delle risorse agro-forestali e dei relativi piani di gestione”.

Tags: Parco Nazionale del GarganoPsrregione pugliaStefano Pecorella
Articolo precedente

“Adesso bisogna vaccinarsi”. Il monito dell’Asl di Foggia: “Così si batte l’influenza, sul web solo bufale”

Articolo successivo

Accordo Basilicata-Puglia per l’acqua, fusione tra i due colossi AqP e Al. “Passo storico”

Articoli correlati

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ferrovie del Gargano, riapre la tratta San Severo-Peschici: stop ai bus sostitutivi e ritorno alla piena operatività

Monti Dauni: Castelluccio, Faeto e Celle puntano sul turismo outdoor. Al via un corso gratuito per operatori e cittadini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024