• Contatti
sabato 4 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Il Sorriso” apre le porte al Natale. Tanti eventi per allietare gli ospiti del centro e le famiglie

“Il Sorriso” apre le porte al Natale. Tanti eventi per allietare gli ospiti del centro e le famiglie

Di redazione
27 Novembre 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

DSC_2168La Residenza Socio-Sanitaria Assistenziale “Il Sorriso” di Foggia apre le porte al Natale. Il calendario dell’Avvento, nella struttura di viale degli Aviatori, si traduce in un ricco cartellone di eventi promosso dagli educatori della Cooperativa Sanità Più. 

Così per allietare gli ospiti del centro e i loro familiari sono in programma a partire dal 1 Dicembre e fino al 6 Gennaio laboratori, giochi a tema, corsi di cucina, proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali ed eventi.

“Un Natale con Il Sorriso” è stato presentato mercoledì scorso (26 novembre) da Luca Vigilante, Presidente Cooperativa Sanità Più, Nicola Giuliani geriatra, Antonella Giuliani, medico chirurgo, Valeria Marra coordinatrice educativa. Valentina Schiralli, collaboratrice.
Si parte martedì 1 dicembre con “Fourquettando con il Natale”.

Il Ristorante Fourquette di via Le Orfane aprirà le sue porte per un gustoso laboratorio fatto di cartellate e scarole. Il 3 al via i vari laboratori creativi e manuali per la realizzazione delle decorazioni e addobbi natalizi. Il 9 dicembre si tornerà tra i fornelli con lo staff del Fourquette che riaccenderà la sua cucina per un tuffo nei sapori di casa nostra tra mostaccioli e taralli neri. Il 10 dicembre ci si diverte “Giocando con Il Sorriso”.

DSC_2162

Previsti nuovi e vecchi giochi della tradizione natalizia. Concerto del tenore Antonio Raspatelli, invece, venerdì 11. “Natale a Foggia: tra storia e tradizioni”. Se ne parlerà il 12 dicembre. La conferenza è promossa dall’Associazione Amici del Museo Civico di Foggia e dalla F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari). A relazionare sarà lo scrittore e giornalista Carmine de Leo. L’esperta culinaria Letizia Consalvo è attesa lunedì 14 per una deliziosa cooking class.

Martedì 15, invece, tutti nella sede della casa editrice “Edizioni del Rosone” per i “Racconti di Natale”. Falina Marasca aprirà i suoi libri per raccontare storie e fiabe della tradizione natalizia. Il giorno successivo tutti al Centro Commerciale Mongolfiera per l’iniziativa “Pigottiamo il Natale”. Gli ospiti della R.S.S.A. distribuiranno le Pigotte dell’Unicef. Il calendario proseguirà il 17 con l’immancabile pettolata.

Il 18 la divertente tombolata in compagnia degli alunni dell’Istituto Superiore Einaudi-Grieco. Il 19 toccherà alla gustosa panettonata. Il Sorriso “invaderà” nuovamente il Centro Commerciale Mongolfiera lunedì 21 dicembre. Gli ospiti della residenza e gli attori del Teatro dei Limoni si daranno appuntamento nell’area bimbi della galleria per il “Merry Flashmas!”. Un vero e proprio flash mob a tema natalizio con canti, balli ed originali sorprese.

locandina (1)Il 22 dicembre tutti ancora da Fourquette per sfornare calzoncelli e mandorle atterrate. Il calendario degli eventi entrerà nel vivo il 23 quando, nella sala polifunzionale della struttura di viale degli Aviatori, tutti gli ospiti e i ragazzi dell’Associazione Ghea metteranno in scena il presepe vivente. Il 24, giorno della Vigilia, il personale di Sanità Più incontrerà i parenti e gli amici degli ospiti per lo scambio di auguri e doni. Sapori dal mondo, invece, lunedì 28.

Con il laboratorio di cucina etnica, promosso in collaborazione con il centro interculturale Baobab e i ragazzi della comunità di Bitetto, si andrà alla scoperta di sapori lontani dall’India, all’Angola fino alla Slovacchia. Tutti in campo martedì 29 per “Un canestro per babbo Natale!”. In programma, presso il Palazzetto Comunale Preziuso, una partita di basket organizzata dalla Cooperativa “Cammina con noi”.

Il 30 al via “Ciak…e’ Natale!”. Un’intera giornata di proiezioni cinematografiche. L’ultimo dell’anno ci saranno “I buoni propositi”. In programma la lettura di pensieri, frasi augurali e lancio di lanterne illuminate per accogliere al meglio il nuovo anno. Il 2016 si aprirà nel segno della solidarietà. Sabato 2 gennaio,infatti, gli ospiti della R.S.S.A.Il Sorriso consegneranno regali e doni ai bambini dell’Opera San Michele. Si prosegue con la travolgente allegria del duo comico La Cecilia-Conticelli.

Gli attori del Piccolo Teatro si esibiranno il 4 gennaio in un simpatico sketch. Anche quest’anno tornerà Fra Leonardo Civitavecchia. Il concerto del francescano sanseverese si svolgerà il 5 Gennaio. Il 6 gennaio l’arrivo dei magi.
Nel ricco calendario di eventi non mancheranno, naturalmente, le celebrazioni eucaristiche con le Sante Messe, officiate da don Gaetano Marchegiano,dell’8, 24, 25, 26 dicembre e del l’1 e del 6 gennaio.

Tags: FoggiaIl SorrisoRssaSanità Più
Articolo precedente

Dieta vegana a Foggia, Sardella e gli chef da Telesforo in camper. “Farmacia si adegua ai tempi”

Articolo successivo

Dai sospetti sull’assunzione a capo assoluto, De Leo nuovo direttore generale della De Piccolellis di Foggia

Articoli correlati

“Il sushi pugliese” conquista il pubblico dello Slow Park. La cucina diventa ponte tra Paesi

Foggia Estate 2026, la Magna Capitana protagonista: da Carlotta Vagnoli a Cathy La Torre, libri, diritti e attività per bambini e ragazzi

Simona Mendolicchio

Ambito territoriale Sociale di Foggia, attivato il canale WhatsApp per l’utenza

Dal Santuario di San Michele a quello di Padre Pio: il cammino che attraversa il cuore più autentico del Gargano

Nasce “Terzo Spazio”, la piattaforma che mette in contatto volontari e associazioni tra Puglia e Basilicata

“Celle di San Vito siamo noi”: il paese presenta i suoi abitanti (uno ad uno)

Ultime Notizie

Foggia

Taekwondo, la Wu Tao Foggia domina a San Marino: sette atleti, sette medaglie e quattro ori

Straordinario risultato per la società guidata da Raffaele Toscano e Anna De Padova al torneo internazionale disputato nella Repubblica di...

Oltre 9mila controlli della Guardia Costiera in Puglia: 64 denunce e sequestri anche nel Foggiano

Tentato scippo in pieno centro ad Apricena: anziano reagisce e mette in fuga il malvivente

McDonald’s chiuso per dieci giorni a Lucera: il questore sospende la licenza per motivi di sicurezza

Borgo Mezzanone

Al via da Foggia le Brigate del Lavoro della Flai Cgil: sindacato di strada contro caporalato e sfruttamento nei campi

“Il sushi pugliese” conquista il pubblico dello Slow Park. La cucina diventa ponte tra Paesi

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024