• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Orta Nova, prende forma il nuovo centro polifunzionale: “Sarà uno spazio vivo per tutta la comunità”

Orta Nova, prende forma il nuovo centro polifunzionale: “Sarà uno spazio vivo per tutta la comunità”

Conclusa la fase partecipativa con oltre 265 contributi: giovani, cultura e aggregazione al centro del progetto finanziato dal Decreto Periferie

Di Redazione
9 Aprile 2026
in Cerignola e 5 Reali Siti, Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

A Orta Nova entra nel vivo la progettazione del nuovo centro socio-culturale polifunzionale, un’infrastruttura pensata per diventare punto di riferimento per l’intera comunità.

Dopo l’avvio del percorso partecipativo lanciato dall’amministrazione comunale, si è tenuto un incontro tra amministrazione, tecnostruttura e tecnici incaricati, segnando l’avvio operativo della fase progettuale dell’opera finanziata con il Decreto Periferie.

La voce dei cittadini guida il progetto

Il percorso partecipativo ha raccolto oltre 265 risposte, con una partecipazione fortemente radicata sul territorio: più del 90% dei contributi proviene infatti da residenti di Orta Nova.

Un dato che evidenzia il forte interesse della comunità, da cui emerge una richiesta chiara: la realizzazione di uno spazio accessibile, dinamico e capace di rispondere a bisogni diversi.

Giovani, cultura e aggregazione tra le priorità

Tra le esigenze più segnalate dai cittadini figurano spazi dedicati ai giovani, indicati da oltre 180 partecipanti, seguiti da teatro e spettacoli dal vivo, formazione, attività per famiglie e iniziative creative legate alla musica.

Il futuro centro viene così immaginato come un presidio sociale e culturale in grado di generare relazioni, opportunità e partecipazione attiva.

Ampia disponibilità a contribuire

Significativo anche il dato sulla partecipazione attiva: oltre 100 cittadini hanno espresso la volontà di contribuire con idee e proposte, mentre più di 200 hanno chiesto di restare aggiornati sull’evoluzione del progetto.

Tutti gli input raccolti sono stati già trasferiti ai progettisti, che li utilizzeranno come base per la definizione della struttura.

Individuata l’area e avviata la progettazione

Nel frattempo è stato effettuato un sopralluogo sull’area comunale individuata tra via Piemonte e via Carlo D’Angiò, dove sorgerà il centro.

Con l’avvio ufficiale delle attività progettuali, l’amministrazione ha annunciato nuovi incontri pubblici nelle prossime settimane per condividere una prima bozza del progetto e raccogliere ulteriori contributi.

Un percorso che punta a costruire un’opera realmente partecipata, pensata e sviluppata insieme alla comunità.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Centro PolifunzionalecittadinanzaculturaDecreto PeriferieGiovaniOrta Novapartecipazioneprogettoterritorio
Articolo precedente

Vinitaly 2026, la Puglia si presenta con 103 aziende: numeri record tra export, bio e mercati esteri

Articolo successivo

Sanità pugliese, Cera attacca Decaro: “Vuole aumentare le tasse senza passare dal Consiglio”

Articoli correlati

Dissesto idrogeologico, oltre 49 milioni di euro alla provincia di Foggia: via agli interventi in nove Comuni

Cirillo Group accelera sui mercati esteri: finanziamento da 9,3 milioni di euro per il piano di espansione

Infarto con coronaria ostruita al 99%, salvato l’ex direttore sanitario Alessandro Scelzi tra Cerignola e Andria

Sicurezza sismica, oltre 7 milioni per la provincia di Foggia: fondi al polo universitario e alla caserma di Pietramontecorvino

La Uil Trasporti Molise punta sul “Gino Lisa”: chiesti bus diretti con l’aeroporto di Foggia

De Cecco completa l’acquisizione di RossoGargano: operazione da 70 milioni per il colosso del pomodoro di Foggia

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024