• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Referendum, denuncia contro il Comune di Foggia: “Ancora nessun tabellone per la propaganda”

Referendum, denuncia contro il Comune di Foggia: “Ancora nessun tabellone per la propaganda”

Esposto di Potito Perruggini, fondatore dell’Osservatorio nazionale Anni di Piombo e vicino a Fratelli d’Italia Foggia: “Violata la legge, a rischio il diritto di informazione dei cittadini”

Di Redazione
2 Marzo 2026
in Foggia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

A venti giorni dal referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 scoppia il caso dei tabelloni per la propaganda elettorale a Foggia. A sollevare la questione è Potito Perruggini, fondatore dell’Osservatorio nazionale Anni di Piombo e politicamente vicino a Fratelli d’Italia Foggia, che ha presentato una denuncia formale indirizzata alla sindaca Maria Aida Tatiana Episcopo, al prefetto di Foggia e, per conoscenza, al Ministero dell’Interno e alla Commissione Elettorale Circondariale.

“A 20 giorni dal voto nessun tabellone”

Secondo Perruggini, alla data del 2 marzo nel territorio comunale non risulterebbero ancora installati i tabelloni previsti dalla legge 212 del 1956 per consentire l’affissione del materiale referendario. La normativa stabilisce che la Giunta municipale debba individuare e assegnare gli spazi tra il 33° e il 30° giorno antecedente la votazione, mentre le istanze dei soggetti interessati dovevano essere presentate entro il 34° giorno precedente.

Nella denuncia si sottolinea che sarebbero trascorsi diversi giorni dalla scadenza dei termini senza che l’amministrazione abbia provveduto alla delimitazione e all’assegnazione degli spazi.

Richiamo ai diritti costituzionali

Il firmatario parla di “attacco frontale al diritto costituzionale di informazione e partecipazione democratica”, sostenendo che l’assenza dei tabelloni impedirebbe di fatto la propaganda referendaria in forme legali e controllate, soprattutto su un tema delicato come la riforma della giustizia.

Nel documento si ipotizzano possibili conseguenze giuridiche, tra cui l’omissione di atti d’ufficio ai sensi dell’articolo 328 del codice penale, e si chiede l’eventuale intervento sostitutivo del prefetto qualora il Comune non provveda in tempi rapidi.

Le richieste e la riserva di ulteriori azioni

Tra le richieste avanzate figurano l’immediata installazione dei tabelloni in tutti i centri abitati del territorio comunale, l’assegnazione degli spazi alle liste che hanno presentato istanza entro il 16 febbraio e chiarimenti pubblici da parte della sindaca e della Giunta sulle ragioni del ritardo.

Perruggini si riserva inoltre ulteriori iniziative nelle sedi competenti, inclusi eventuali esposti alla Procura della Repubblica e ricorsi amministrativi.

Nella parte conclusiva della denuncia, lo stesso firmatario precisa che, qualora i tabelloni risultassero già installati e la segnalazione fosse frutto di una svista personale, porge anticipatamente le proprie scuse, pur ribadendo la richiesta di chiarimenti sulla tempistica e sulla visibilità degli spazi.

Al momento non risultano repliche ufficiali da parte dell’amministrazione comunale.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: FoggiaFratelli d'ItaliaMaria Aida EpiscopoOsservatorio nazionale Anni di PiomboPotito Perrugginipropaganda referendariareferendum 2026
Articolo precedente

Casa Sollievo, i sindacati attaccano la direzione: “Tentativo di intimidazione contro i lavoratori”

Articolo successivo

“Tutti gli uomini che non sono”: Paolo Calabresi al Teatro Giordano di Foggia

Articoli correlati

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Fallucchi e Gatta

San Severo, Fallucchi e Gatta: “Quadro politico allarmante, la città non può restare ostaggio delle tensioni”

Aeroporto di Foggia, riparte il collegamento con Bergamo: voli Aeroitalia per Orio al Serio

Ultime Notizie

Cultura&Società

Dal rito del matrimonio alla memoria del Gargano: gli studenti del Virgilio protagonisti al Festival Mònde

Presentati a Foggia il cortometraggio "Con devozione, una giornata particolare a Vico del Gargano" e il trailer di "Promesse d’amore...

Carpino accoglie i mini-sindaci d’Italia: giovani protagonisti tra tradizioni, cultura e tutela del territorio

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

“Infermieri sempre più sotto pressione, depressione e ansia oltre la media europea”. Nursing Up lancia l’allarme

Tiziana Di Matteo, dg ASL Foggia

Sanità pugliese, il Sumai ai nuovi direttori generali: “La specialistica ambulatoriale non può più aspettare”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024