• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La provincia di Foggia tra siccità e frane, l’89% dei comuni pugliesi a rischio dissesto

La provincia di Foggia tra siccità e frane, l’89% dei comuni pugliesi a rischio dissesto

Coldiretti Puglia lancia l’allarme: nel territorio provinciale il 95% dei comuni è esposto a criticità idrogeologiche. Eventi estremi sempre più frequenti mettono in ginocchio agricoltura e imprese

Di Redazione
17 Febbraio 2026
in Ambiente, Puglia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La pioggia può attenuare l’emergenza siccità, ma in Puglia – e in particolare nel Foggiano – i fenomeni estremi aggravano una fragilità strutturale del territorio. Secondo Coldiretti Puglia, sulla base dei dati ISPRA, l’89% dei comuni pugliesi risulta a rischio dissesto idrogeologico, con il 9,1% dell’intero territorio regionale classificato a pericolosità da frana, di cui il 3,1% a rischio elevato o molto elevato.

Nel Foggiano il dato è ancora più significativo: il 95% dei comuni della provincia rientra nelle aree esposte a rischio idraulico o geomorfologico.

Imprese agricole in prima linea

Sono 230 su 257 i comuni pugliesi interessati dal dissesto, con quasi 12mila imprese che operano in territori fragili. A essere maggiormente esposte sono le aree rurali, dove agricoltura e ambiente naturale si intrecciano con una crescente vulnerabilità.

Secondo Coldiretti, 8.098 cittadini pugliesi risultano esposti al rischio frane e 119.034 al pericolo alluvioni, a conferma di una criticità diffusa che coinvolge città e campagne.

Il cambiamento climatico alterna lunghi periodi siccitosi a precipitazioni intense e violente, con nubifragi concentrati in poche ore e su aree circoscritte. Negli ultimi tre anni, rileva l’associazione su dati aggiornati al 2025, si è registrata una media di circa cento eventi estremi l’anno tra grandinate, tempeste di vento e bombe d’acqua.

Fino al 35% di perdite nei campi

L’agricoltura è il settore che più di altri paga il prezzo delle anomalie climatiche. Le perdite produttive nelle annate più critiche possono raggiungere il 30-35%, con danni a colture, infrastrutture rurali e sistemi irrigui.

A incidere non sono solo i fenomeni meteorologici, ma anche l’abbandono delle aree rurali, la cementificazione e l’occupazione di suolo agricolo, che riducono la capacità del territorio di assorbire e regolare le acque.

Le richieste: innovazione e piccoli invasi

Coldiretti Puglia sollecita un impegno istituzionale su più fronti: dall’innovazione tecnologica – agricoltura 5.0 con droni, robot e satelliti – alla nuova genetica green, fino agli interventi strutturali per la manutenzione del territorio.

Tra le priorità indicate vi sono la pulizia ordinaria e straordinaria dei canali, la regimazione delle acque e la realizzazione di un sistema diffuso di piccoli invasi, capaci di raccogliere l’acqua nei periodi piovosi e renderla disponibile nei momenti di maggiore necessità, contrastando contemporaneamente siccità e dissesto idrogeologico.

Una sfida che nel Foggiano assume contorni ancora più urgenti, in un territorio dove agricoltura e ambiente rappresentano un patrimonio economico e sociale fondamentale.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Agricolturaalluvionicambiamenti climaticicapitanataColdiretti Pugliadissesto idrogeologicoFoggiafraneIsprasiccità
Articolo precedente

Assalto al portavalori, trovate carbonizzate altre due auto del commando

Articolo successivo

Referendum costituzionale, incontro pubblico per il Sì a Palazzo San Domenico

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024