• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La provincia di Foggia tra siccità e frane, l’89% dei comuni pugliesi a rischio dissesto

La provincia di Foggia tra siccità e frane, l’89% dei comuni pugliesi a rischio dissesto

Coldiretti Puglia lancia l’allarme: nel territorio provinciale il 95% dei comuni è esposto a criticità idrogeologiche. Eventi estremi sempre più frequenti mettono in ginocchio agricoltura e imprese

Di Redazione
17 Febbraio 2026
in Ambiente, Puglia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La pioggia può attenuare l’emergenza siccità, ma in Puglia – e in particolare nel Foggiano – i fenomeni estremi aggravano una fragilità strutturale del territorio. Secondo Coldiretti Puglia, sulla base dei dati ISPRA, l’89% dei comuni pugliesi risulta a rischio dissesto idrogeologico, con il 9,1% dell’intero territorio regionale classificato a pericolosità da frana, di cui il 3,1% a rischio elevato o molto elevato.

Nel Foggiano il dato è ancora più significativo: il 95% dei comuni della provincia rientra nelle aree esposte a rischio idraulico o geomorfologico.

Imprese agricole in prima linea

Sono 230 su 257 i comuni pugliesi interessati dal dissesto, con quasi 12mila imprese che operano in territori fragili. A essere maggiormente esposte sono le aree rurali, dove agricoltura e ambiente naturale si intrecciano con una crescente vulnerabilità.

Secondo Coldiretti, 8.098 cittadini pugliesi risultano esposti al rischio frane e 119.034 al pericolo alluvioni, a conferma di una criticità diffusa che coinvolge città e campagne.

Il cambiamento climatico alterna lunghi periodi siccitosi a precipitazioni intense e violente, con nubifragi concentrati in poche ore e su aree circoscritte. Negli ultimi tre anni, rileva l’associazione su dati aggiornati al 2025, si è registrata una media di circa cento eventi estremi l’anno tra grandinate, tempeste di vento e bombe d’acqua.

Fino al 35% di perdite nei campi

L’agricoltura è il settore che più di altri paga il prezzo delle anomalie climatiche. Le perdite produttive nelle annate più critiche possono raggiungere il 30-35%, con danni a colture, infrastrutture rurali e sistemi irrigui.

A incidere non sono solo i fenomeni meteorologici, ma anche l’abbandono delle aree rurali, la cementificazione e l’occupazione di suolo agricolo, che riducono la capacità del territorio di assorbire e regolare le acque.

Le richieste: innovazione e piccoli invasi

Coldiretti Puglia sollecita un impegno istituzionale su più fronti: dall’innovazione tecnologica – agricoltura 5.0 con droni, robot e satelliti – alla nuova genetica green, fino agli interventi strutturali per la manutenzione del territorio.

Tra le priorità indicate vi sono la pulizia ordinaria e straordinaria dei canali, la regimazione delle acque e la realizzazione di un sistema diffuso di piccoli invasi, capaci di raccogliere l’acqua nei periodi piovosi e renderla disponibile nei momenti di maggiore necessità, contrastando contemporaneamente siccità e dissesto idrogeologico.

Una sfida che nel Foggiano assume contorni ancora più urgenti, in un territorio dove agricoltura e ambiente rappresentano un patrimonio economico e sociale fondamentale.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Agricolturaalluvionicambiamenti climaticicapitanataColdiretti Pugliadissesto idrogeologicoFoggiafraneIsprasiccità
Articolo precedente

Assalto al portavalori, trovate carbonizzate altre due auto del commando

Articolo successivo

Referendum costituzionale, incontro pubblico per il Sì a Palazzo San Domenico

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024