• Contatti
mercoledì 22 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, il “post elogiativo” del vigile scatena il dibattito. Episcopo: “Oltre 300 strade già sistemate, ora altri 7 milioni per il nuovo piano”

Foggia, il “post elogiativo” del vigile scatena il dibattito. Episcopo: “Oltre 300 strade già sistemate, ora altri 7 milioni per il nuovo piano”

Pagina fb esalta la prima cittadina. Nei commenti l’intervento diretto della sindaca: “Solo da pochi mesi possiamo investire. Scrivetemi e segnalate con canali ufficiali”

Di Redazione
3 Dicembre 2025
in Foggia, Politica
Maria Aida Episcopo

Maria Aida Episcopo

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un post dai toni enfatici pubblicato su una pagina facebook gestita da un vigile urbano di Foggia, ha acceso nelle ultime ore una discussione politica e istituzionale sui social. Nel messaggio, l’autore definisce Maria Aida Episcopo “uno dei migliori sindaci che questa città abbia mai avuto”, elogiando interventi su strade, marciapiedi, cultura, legalità e posti di lavoro, prefigurando una rapida risalita nelle classifiche nazionali. Un entusiasmo considerato da molti utenti e addetti ai lavori quantomeno inopportuno, anche alla luce del ruolo pubblico dell’amministratore della pagina, già in passato molto prodigo di elogi anche verso la precedente amministrazione di centrodestra. Non sono mancati tra i commenti i nostalgici del sindaco degli anni ’90, Paolo Agostinacchio e i paragoni con il governo cittadino attuale.

Le precisazioni della sindaca sui conti del Comune

Tra i commenti, la sindaca è intervenuta direttamente per correggere alcuni dati riportati nel post. “Signora cara noi stiamo da 23 mesi, non tre anni”, scrive la prima cittadina. “E solo dall’estate 2024 la Corte dei conti ha certificato la fuoriuscita dal decennale piano di rientro. Dal consuntivo successivo abbiamo dedotto la possibilità di dedicare ben 7 milioni di euro per strade e marciapiedi. La città è tutto un cantiere in tal senso. Oltre 300 strade fin qui lavorate”.

Nel messaggio la sindaca invita inoltre a utilizzare i canali istituzionali per segnalazioni e reclami: “Non ho mai ricevuto mail in tal senso e non certo un social, pur prezioso, può sopperire alle prassi ufficiali. Mi scriva… e denunci il suo sinistro anche contro lo stesso Ente, ci mancherebbe”.

La risposta al cittadino: “Via Urbano è ammalorata, ci arriveremo”

In un secondo commento, Episcopo replica a un uomo che contestava le condizioni di alcune strade e riferiva delle cadute della moglie.
“Mi sono rotta una spalla 5 anni fa e un piede da poco”, esordisce la sindaca, ricordando l’impatto delle carenze manutentive degli anni precedenti. “In soli 20 mesi rifatte o messe in sicurezza oltre 300 strade. Un record di accelerazione per sopperire alle gravi carenze manutentive. Giri la città e verifichi. Via Urbano 27 risulta ammalorata, tempo al tempo ci arriviamo”.

Episcopo ribadisce inoltre il varo del nuovo Piano Straordinario Strade, finanziato con 7 milioni di euro, “una cifra eccezionale mai stanziata prima”, spiegando che il programma prevede ulteriori interventi su “innumerevoli altre arterie”.

Invito finale, ancora una volta, ai percorsi ufficiali: “Per ogni cosa ci scriva a [email protected]”.

Un caso che riaccende il tema dell’uso dei social da parte dei pubblici dipendenti

L’episodio apre anche un fronte di riflessione: la gestione dei social da parte di figure che ricoprono ruoli istituzionali. La pagina “Voce di Foggia”, seguita da vari utenti, negli anni si è distinta per toni molto entusiastici verso amministrazioni di colore politico opposto, un approccio che in molti giudicano discutibile per un dipendente pubblico con funzioni operative sul territorio.

La sindaca, da parte sua, sembra voler ricondurre la discussione ai numeri e ai canali formali, insistendo su trasparenza, verifica dei dati e segnalazioni ufficiali mentre la città è attraversata da un vasto piano di manutenzioni.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Corte dei Contidibattito politico FoggiaFoggialavori pubblici Foggiamanutenzione strade FoggiaMaria Aida Episcopopiano straordinario stradesocial e istituzioniVoce di Foggia
Articolo precedente

Borgo Incoronata, accensione albero di Natale con un coro di 50 voci bianche e la tradizionale “pettolata”

Articolo successivo

Foggia, parte il servizio di Agricoltura Sociale. Opportunità per 9 beneficiari

Articoli correlati

Paolo Grieco e Carlo Bruno

L’affondo sul prefetto Grieco accende lo scontro interno a Forza Italia. I giovani del partito contro i vertici provinciali

RAF

Foggia Estate 2026: Raf il grande protagonista del concerto di Ferragosto a Piazza Cavour

Massimo Recalcati

Questioni Meridionali a Foggia: lectio di Massimo Recalcati nell’Aula Magna dell’Università

In alto, Ivan Ameri, Simone Ameri, Andrea Agnelli, Davide Pignataro e Donato Pignatiello; sotto, Nicola Gervasio, Luca Carlino, Antonio Aghilar, Giuseppe Brattoli e Giovanni Di Gennaro

Dai furti d’auto agli assalti ai bancomat con le “marmotte”: così agiva la banda foggiana degli Ameri

Foggia, Angiola attacca la giunta: “La benedizione delle panchine è l’apoteosi della propaganda”

Bruno e Dell'Erba

Sicurezza a Foggia, scontro in Forza Italia: i Giovani attaccano il prefetto Grieco, il partito li smentisce

Ultime Notizie

Paolo Grieco e Carlo Bruno
Foggia

L’affondo sul prefetto Grieco accende lo scontro interno a Forza Italia. I giovani del partito contro i vertici provinciali

Nuovo capitolo del botta e risposta politico dopo le polemiche su Grieco. Il movimento giovanile azzurro accusa gli esponenti istituzionali...

Massimo Recalcati

Questioni Meridionali a Foggia: lectio di Massimo Recalcati nell’Aula Magna dell’Università

Francesco Forzieri e la band

Muore a 33 anni a Ibiza nel giorno del compleanno: raccolta fondi per riportare Francesco Forzieri a Lucera

Foggia, Angiola attacca la giunta: “La benedizione delle panchine è l’apoteosi della propaganda”

Maltempo, raffica di soccorsi della Guardia costiera: interventi anche nel Gargano tra Vieste e Peschici

Cirillo Group accelera sui mercati esteri: finanziamento da 9,3 milioni di euro per il piano di espansione

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024