• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - I fratelli Pietrocola di Foggia, la rinascita raccontata su Rai 1: “In due abbiamo perso quasi 200 chili”

I fratelli Pietrocola di Foggia, la rinascita raccontata su Rai 1: “In due abbiamo perso quasi 200 chili”

Andrea e Nicolas raccontano a “La Volta Buona” il percorso che li ha portati a perdere peso: una trasformazione fisica e mentale diventata esempio di forza e amore fraterno

Di Redazione
14 Novembre 2025
in Cultura&Società, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

I fratelli foggiani Andrea e Nicolas Pietrocola sono stati ospiti del programma televisivo “La Volta Buona”, condotto da Caterina Balivo su Rai 1, per raccontare la loro straordinaria storia di rinascita personale e fisica. Una testimonianza di forza, consapevolezza e amore fraterno che ha commosso il pubblico in studio e a casa.

Tutto è iniziato con Nicolas, che nel 2019 ha deciso di intraprendere un percorso di chirurgia bariatrica. Pesava 220 kg, e oggi, dopo anni di impegno e costanza, ha perso oltre 100 kg, ritrovando energia, salute e fiducia in sé stesso.

Nel 2023, in occasione del loro trentesimo compleanno, Nicolas ha accompagnato il fratello Andrea a una visita di controllo. Quella giornata si è trasformata in una svolta: a settembre 2023, anche Andrea ha deciso di affrontare lo stesso percorso. All’epoca pesava 184 kg, oggi ne ha persi 92.

Durante l’intervista, i due fratelli hanno raccontato come la loro trasformazione non sia solo fisica, ma soprattutto mentale: “Oggi saltiamo meglio, camminiamo meglio, ma soprattutto viviamo meglio. Abbiamo imparato ad ascoltare il nostro corpo, a rispettarlo e a volerci bene.”

Per i fratelli Pietrocola, questa nuova vita non rappresenta un traguardo, ma un punto di partenza. Un percorso che ha restituito loro la libertà di fare cose semplici — come muoversi senza fatica, vestirsi con piacere o guardarsi allo specchio con orgoglio — e che li ha resi esempio concreto di come la forza di volontà e il sostegno reciproco possano davvero cambiare tutto. “Non esiste un prima e un dopo. Esiste una scelta: quella di voler stare bene, ogni giorno un po’ di più”. Una storia di due fratelli che, insieme, hanno perso quasi 200 kg, ma hanno guadagnato molto di più: una vita nuova.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Caterina Balivochirurgia bariatricaFoggiafratelli pietrocolala volta buonaRai 1Salutestorie di rinascitatrasformazione fisica
Articolo precedente

Elicottero caduto, “fu il maltempo a causare la tragedia”. Pubblico ministero chiede l’archiviazione

Articolo successivo

Cerignola, nuova giornata di solidarietà al Centro Vita: raccolta sangue con Avis per sostenere gli ospedali del territorio

Articoli correlati

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Ciclovia Adriatica, la Capitanata taglia il traguardo: consegnati 88 chilometri del percorso

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Rifiuti abbandonati a Foggia, oltre 5.500 episodi in sei mesi: il Comune rilancia controlli e sanzioni

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Monte Sant’Angelo, il dialogo contro l’odio: la storia di un israeliano e un palestinese commuove il Gargano

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024