• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia sott’acqua, Longo (FdI): “Persi 1,8 milioni di euro per le fogne bianche. Fondi dirottati su Bari”

Foggia sott’acqua, Longo (FdI): “Persi 1,8 milioni di euro per le fogne bianche. Fondi dirottati su Bari”

Il dirigente di Fratelli d’Italia annuncia un esposto alla Corte dei Conti: “Scelta incomprensibile, così la città resta condannata a subire danni e disagi”

Di Redazione
2 Settembre 2025
in Foggia, Politica
Longo e Galasso

Longo e Galasso

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le alluvioni che hanno colpito Foggia la scorsa settimana sono state l’ennesima conferma di una fragilità strutturale che la città si trascina da anni. Strade allagate, cantine sommerse, traffico paralizzato e impianti fognari al collasso. A denunciare con forza la gestione dell’emergenza è Bruno Longo, responsabile enti locali di Fratelli d’Italia Foggia, che accusa l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Maria Aida Episcopo di aver rinunciato ai fondi regionali messi a disposizione per l’ammodernamento delle fogne bianche.

Il bando regionale e i fondi dirottati su Bari

Secondo Longo, l’amministrazione comunale avrebbe scelto di non partecipare al bando regionale finanziato con fondi FESR e approvato con Determina n. 064-DIR 2024-00907 del 2 dicembre 2024. Lo strumento metteva a disposizione circa 1,8 milioni di euro a fondo perduto, destinati a interventi mirati al miglioramento della qualità dei corpi idrici e alla realizzazione di nuove fogne bianche.

“Una scelta che lascia davvero senza parole – afferma Longo –. In una città dove la rete fognaria è quasi interamente di tipo misto, e dove ogni pioggia provoca rigurgiti e allagamenti, rinunciare a un’opportunità del genere è incomprensibile. Fondi calibrati proprio sulle criticità di Foggia sono stati così dirottati su Bari”.

“Una città condannata a restare indietro”

Il dirigente meloniano ricorda come già nel 2020 lo stesso Comune, insieme ad Acquedotto Pugliese e Autorità Idrica Pugliese, avesse riconosciuto l’urgenza di separare le reti nere da quelle bianche per alleggerire il depuratore e prevenire disagi sempre più frequenti. “Questa non è una semplice occasione mancata – sostiene – ma una decisione che condanna Foggia a convivere con un sistema fognario inadeguato, con infrastrutture compromesse e un livello di sicurezza urbana ben al di sotto degli standard minimi”.

Secondo Longo, la mancata partecipazione al bando comporta danni ambientali ed economici, costi di manutenzione straordinaria sempre più elevati e un’eredità pesante per le generazioni future.

Esposto alla Corte dei Conti

Di fronte a quella che definisce “una grave omissione”, Longo annuncia la presentazione di un esposto-denuncia alla Corte dei Conti per verificare eventuali responsabilità e danni erariali.

“La sindaca Episcopo e il suo super-assessore Giuseppe Galasso – conclude – stanno dimostrando un immobilismo che non è più tollerabile. Dal Piano Urbanistico Generale all’edilizia sociale, fino alle opere pubbliche già finanziate, questa amministrazione si muove con lentezza e inefficienza mentre la città affonda”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: alluvioneAntonio GalassoBruno LongoCorte dei Contiemergenza idricaFoggiafogne biancheFondi europeiFratelli d'ItaliaMaria Aida Episcopo
Articolo precedente

A Foggia mutui tra i più bassi di Puglia: richieste medie da 110mila euro contro i 136mila di Bari

Articolo successivo

Cataneo (IdM): “In Comune a Foggia serve chiarezza, a che punto siamo con le delibere approvate?”

Articoli correlati

Napi Cera

Casa Sollievo, Cera attacca Pd e Regione: “In campagna elettorale passerelle, ma sulla crisi servono risposte”

Sanità e crisi Casa Sollievo, affondo di Noi Moderati: “Dal centrosinistra solo promesse e contraddizioni”

Mainiero e Episcopo

“Cantieri fermi e direzione lavori da remoto, sui fondi PNRR non c’è nulla da ridere”. Mainiero attacca la Giunta

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

Ultime Notizie

Napi Cera
Gargano

Casa Sollievo, Cera attacca Pd e Regione: “In campagna elettorale passerelle, ma sulla crisi servono risposte”

Il consigliere regionale della Lega critica la visita di Schlein, Decaro e Piemontese a San Giovanni Rotondo. "Durante le Regionali...

Sanità e crisi Casa Sollievo, affondo di Noi Moderati: “Dal centrosinistra solo promesse e contraddizioni”

Assalto al bancomat della Credem nella BAT, esplosione all’alba e fuga tra i chiodi sulla strada

Mainiero e Episcopo

“Cantieri fermi e direzione lavori da remoto, sui fondi PNRR non c’è nulla da ridere”. Mainiero attacca la Giunta

Dal rito del matrimonio alla memoria del Gargano: gli studenti del Virgilio protagonisti al Festival Mònde

Carpino accoglie i mini-sindaci d’Italia: giovani protagonisti tra tradizioni, cultura e tutela del territorio

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024