• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia Film Festival, Edoardo Winspeare guida la giuria della XV edizione “Controvento”

Foggia Film Festival, Edoardo Winspeare guida la giuria della XV edizione “Controvento”

Dal 16 al 22 novembre all’Auditorium Santa Chiara il regista salentino presiederà la rassegna dedicata al cinema d’autore, con spazio ai giovani e ai grandi temi sociali

Di Redazione
26 Agosto 2025
in Eventi, Foggia
Edoardo Winspeare

Edoardo Winspeare

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sarà Edoardo Winspeare, regista e sceneggiatore, a presiedere la giuria della XV edizione del Foggia Film Festival, che si terrà a Foggia dal 16 al 22 novembre 2025 presso l’Auditorium Santa Chiara. La Giuria assegnerà i riconoscimenti alle migliori opere in concorso nelle sezioni Feature Films, Documentaries e Short Movies, previsti premi speciali e menzioni di merito.

Nell’ambito del contest Student Film Fest saranno attribuiti i riconoscimenti University Award e High School Award alle migliori opere presentate dagli studenti di Università, Accademie di Cinema, Accademie delle Belle Arti, I.T.S. e Scuole secondarie di II grado.

Il claim di questa edizione è Controvento, immagine che rappresenta le difficoltà che incontrano molti dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei Diritti Umani, diritti sempre più spesso disattesi. Le narrazioni filmiche proposte dai registi saranno occasione di incontro e di confronto su tematiche come la salvaguardia dell’ambiente, le tutele dei lavoratori, la parità di genere, l’accoglienza, l’integrazione, la cultura della pace e della non violenza, il diritto alle cure. Tuttavia, nel solco delle precedenti edizioni saranno proposte anche visioni che trattano il contrasto ai fenomeni come le mafie, l’omofobia, il bullismo, la violenza di genere.

Edoardo Winspeare, attore, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, è una delle figure di punta dei cinema meridionale italiano. Nato in Austria da Riccardo Winspeare Guicciardi e da Elisabetta del Liechtenstein, discende da un’antica famiglia originaria dello Yorkshire (Gran Bretagna) trapiantatasi nel Regno di Napoli. Cresciuto a Depressa nel Salento, si sposta a Firenze per studiare, poi si trasferisce a New York per studiare fotografia e infine a Monaco di Baviera, dove si diploma in regia alla ‘Hochschule für Fernsehen und Film’. Comincia la sua carriera come assistente regista, poi diventa operatore alla macchina e si completa come montatore e tecnico del suono. Debutta sul grande schermo con il film Pizzicata (1996), vincendo il Bogotà Film Festival (1998). Per qualche anno si dedica alla musica co-fondando la band Zoe. Torna alla regia con Sangue vivo (2002), candidato al Nastro d’Argento per il miglior soggetto. Replica, con un buon successo critico, con Il miracolo (2003), vincitore del premio della Città di Roma come miglior film e del premio FEDIC. Dopo cinque anni di assenza dal grande schermo torna con la direzione di Galantuomini (2008). Poi il documentario Sotto il Celio Azzurro (2010). Nel 2014 presenta alla Berlinale In grazia di Dio; nello stesso anno il film si aggiudica l’Excellence Award Best Director al Foggia Film Festival.

Il Festival, diretto da Pino Bruno, Maurizia Pavarini e Rossella Menga, rispettivamente direttore artistico, direttrice organizzativa e direttrice dello Student Film Fest, promuove e favorisce la conoscenza dei nuovi autori, la circolazione del documentario, sostiene la visibilità delle opere che non trovano adeguata distribuzione, con particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti ed al cinema proposto dalle giovani generazioni.

La kermesse è promossa e co-organizzata dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia ‘La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno Aps’ e dal Comune di Foggia-Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca ‘La Magna Capitana’, il contributo di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e Coop Alleanza 3.0 per il sociale.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Auditorium Santa Chiaracinemacomune di foggiaCoop Alleanza 3.0culturaEdoardo WinspeareFoggia Film Festivalfondazione Monti UnitiPugliaStudent Film Fest
Articolo precedente

FdI Foggia contro Pontone dopo l’affidamento al figlio: “Questione morale non può più essere ignorata”

Articolo successivo

Allarme in Capitanata: crolla la produzione di pomodoro, -30% sul raccolto. Prezzi in rialzo ma non bastano a coprire i costi

Articoli correlati

Foggia in marcia per Stefania, il grido dei figli dopo il femminicidio: “Mai più una madre uccisa nel silenzio”

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Domenico Centrone e Dina Alberizia

Attivista foggiana ancora detenuta in Libia: slitta il rientro di Dina Alberizia e Domenico Centrone

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024