• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Allarme in Capitanata: crolla la produzione di pomodoro, -30% sul raccolto. Prezzi in rialzo ma non bastano a coprire i costi

Allarme in Capitanata: crolla la produzione di pomodoro, -30% sul raccolto. Prezzi in rialzo ma non bastano a coprire i costi

Preoccupazione nel Foggiano, cuore della “pummarola” italiana. De Matteo: “Campagna irrigua mai partita, agricoltori in ginocchio”

Di Redazione
26 Agosto 2025
in Agricoltura, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si aggrava il bilancio della campagna del pomodoro in Puglia, dove la siccità ha già causato un taglio del 30% della produzione. A lanciare l’allarme è Coldiretti Puglia, che segnala come il calo del raccolto abbia portato a un aumento dei prezzi, insufficiente però a coprire gli sforzi e gli investimenti degli agricoltori.

Il peso di Foggia nella produzione nazionale

Il Foggiano resta il principale polo della salsa Made in Italy, con l’84% dei quasi 18mila ettari coltivati in tutta la regione e 3.500 produttori attivi. Qui si concentra quasi un quinto dell’intero raccolto nazionale, pari a circa 20 milioni di quintali, con una Produzione Lorda Vendibile stimata in 180 milioni di euro. Numeri importanti se confrontati con il totale italiano di 55 milioni di quintali e 95mila ettari di superficie investita.

Siccità e costi alle stelle

La carenza d’acqua ha costretto molte aziende ad abbandonare interi ettari di coltivazioni, concentrando le scarse risorse solo su una parte dei terreni. A questo si aggiunge il caro carburanti e l’aumento dei costi energetici e delle materie prime, che hanno fatto lievitare del 30% le spese di produzione rispetto alle medie storiche.

“Alle difficoltà oggettive di portare avanti la produzione con la siccità – spiega Marzio De Matteo, presidente di Coldiretti Foggia – si aggiunge la criticità di una campagna irrigua mai realmente partita. Il drastico calo della produzione comporta un rialzo dei prezzi riconosciuti al pomodoro, che comunque coprono a malapena i costi e non compensano gli investimenti degli agricoltori”.

La concorrenza dei derivati cinesi

Ad aggravare la situazione c’è anche l’importazione di derivati del pomodoro dalla Cina, che riguarda ormai tutto il mercato europeo. Coldiretti ribadisce la necessità di valorizzare il prodotto nazionale attraverso etichettatura di origine obbligatoria a livello europeo e il rispetto del principio di reciprocità delle regole sanitarie e sociali, per garantire pari condizioni alle imprese italiane.

La battaglia di Coldiretti

Per questo l’associazione sta portando avanti una proposta di legge di iniziativa popolare, lanciata lo scorso anno al Brennero, che può essere sottoscritta nei mercati di Campagna Amica, nelle sedi territoriali di Coldiretti e online sul portale dell’Unione europea dedicato alle iniziative dei cittadini.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AgricolturaCampagna AmicaColdirettiFoggiaimport Cinamade in ItalyMarzio De MatteoPomodoroPugliasiccità
Articolo precedente

Foggia Film Festival, Edoardo Winspeare guida la giuria della XV edizione “Controvento”

Articolo successivo

Tutolo scatenato in diretta social: “Politici indegni, avete tradito la Capitanata. Si scenda in strada per l’acqua”

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024